News

Giornata dell'Autonomia: presentazione del programma il 31 agosto

La Giornata dell'Autonomia di quest'anno, martedì 5 settembre, sarà all’insegna del tema "Autonomia Reale". Il ricco programma sarà presentato in conferenza stampa giovedì 31 agosto.

Una ricca serie di iniziative in piazza Silvius Magnago a Bolzano attende la popolazione in occasione della Giornata dell'Autonomia di quest'anno, che come di consueto si celebra il 5 settembre. Si va dal Cinema dell'Autonomia alla mostra fotografica, dallo speed dating politico alla consulenza per le persone con disabilità fino all'attraversamento su una Highline di Piazza Magnago. L’organizzazione della Giornata è appannaggio della Giunta e del Consiglio provinciale.

Il presidente della Giunta, Arno Kompatscher, e la presidente del Consiglio provinciale, Rita Mattei, illustreranno il programma nel corso di una conferenza stampa congiunta che si svolgerà

giovedì 31 agosto 2023,

alle ore 10,

nel cortile interno di Palazzo Widmann,

in Piazza Magnago 1 a Bolzano.

La presidente dell'Osservatorio provinciale sui diritti delle persone con disabilità, Michela Morandini, riferirà sull'inclusione attraverso una comunicazione accessibile. Barbara Weis, Luca Bizzarri e Mathias Stuflesser delle Ripartizioni alla cultura tedesca, italiana e ladina forniranno uno spaccato della mostra fotografica da loro curata "Autonomia Reale" sullo sviluppo culturale e politico dell'Alto Adige negli anni '80 e '90.

Giornata dell'Autonomia

Il 5 settembre 1946 il primo ministro italiano, Alcide Degasperi, e il ministro degli Esteri austriaco, Karl Gruber, firmarono il cosiddetto Accordo di Parigi. Questo trattato fu il primo passo verso l'attuale Autonomia dell'Alto Adige, con la quale esso, a differenza di altri, ottenne un ancoraggio a livello internazionale. Da molti anni la Provincia di Bolzano celebra tradizionalmente il 5 settembre la Giornata dell'Autonomia.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/mpi/fg