News
San Martino in Passiria: ampliamento del bosco ripariale
Parti della zona produttiva “Baumkirchsäge” diventano “bosco ripariale”. È stata approvata oggi dalla Giunta provinciale la modifica del piano urbanistico e paesaggistico comunale.
Nella seduta di oggi (29 agosto), la Giunta provinciale ha approvato la modifica al piano urbanistico e paesaggistico del Comune di San Martino in Passiria. Oggetto della delibera è la zona per insediamenti produttivi "Baumkirchsäge": è prevista la modifica di un’area di insediamenti produttivi di circa 1650 m² e di un’area di 449 m², da verde agricolo a bosco con particolare vincolo paesaggistico “bosco ripariale”. In aggiunta, è stata approvata la modifica di un’area di 1050 m², da zona per insediamenti produttivi, a verde agricolo e di un’area di 80 m², da verde agricolo a zona per insediamenti produttivi.
Secondo l'assessora Maria Hochgruber Kuenzer, la trasformazione di alcune parti dell'area produttiva, in "bosco ripariale" è "un passo positivo di cui beneficerà l'intero Comune". La sindaca di San Martino in Passiria, Rosmarie Pamer, ha sottolineato che la modifica del piano urbanistico, oltre a correggere la situazione attuale, garantisce che la fascia di bosco ripariale si estenda lungo il Passirio fino a San Martino, conservando così una fascia continua di bosco ripariale.
Lo scorso giugno, la Commissione provinciale per il territorio e il paesaggio ha valutato positivamente la richiesta di modifica del piano urbanistico, e, in luglio, il Consiglio comunale di San Martino in Passiria ha confermato la modifica. Oggi, anche la Giunta provinciale si è espressa in maniera positiva. Devono essere rispettate tutte le prescrizioni dell'Ufficio sistemazione bacini montani Ovest.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
ASP/mpi/ft