News
Ass. Kuenzer: "Il nuovo Centro visitatori valorizzerà il Bletterbach"
Durante il sopralluogo al GEOPARC di Bletterbach, l'assessora Hochgruber Kuenzer ha sottolineato l'importanza dell'informazione per i visitatori. Nuova legge provinciale sui riconoscimenti UNESCO.
Il centro visitatori del GEOPARC Bletterbach di Aldino sarà presto rinnovato e ampliato. L'assessora provinciale Maria Hochgruber Kuenzer si è recata sul posto questo pomeriggio (29 agosto), per un sopralluogo. Insieme al sindaco del Comune di Aldino, Christoph Matzneller, ai rappresentanti del GEOPARC, e a progettisti e tecnici della Provincia, ed ha avuto modo di visualizzare il nuovo Centro visitatori in costruzione.
"È importante creare luoghi che diano ai visitatori l'opportunità di conoscere i tesori della nostra terra in maniera dettagliata e approfondita. L’ampliamento del Centro visitatori di Aldino darà un importante contributo e valorizzerà l'area del Bletterbach e il Patrimonio Mondiale UNESCO delle Dolomiti", ha spiegato Maria Hochgruber Kuenzer. Peter Daldos, presidente del GEOPARC-Bletterbach, ha sottolineato: "Il centro ampliato diventerà un punto di riferimento per la popolazione locale, che verrà maggiormente coinvolta, in modo da poter rafforzare la propria identificazione con questo paesaggio unico".
L'attuale Centro visitatori si trova all'ingresso della Gola del Bletterbach ed è stato inaugurato dal Comune di Aldino nel 2005. Per poter offrire maggiori informazioni agli oltre 50.000 visitatori annuali, in futuro verranno aggiunti 780 metri quadrati di nuovi spazi. Le misure di ampliamento comprendono la costruzione di un'area espositiva per mostre permanenti e itineranti, oltre ad aree di accoglienza per i visitatori. "L'ampliamento si aggiungerà al padiglione esistente, continuandolo e integrandolo nel paesaggio", ha spiegato il direttore dell'Ufficio provinciale Natura, Leo Hilpold. "La struttura e i colori dell'edificio vogliono richiamare quelli delle pareti della Gola del Bletterbach e far entrare i visitatori nello spirito di ciò che li attende nella Gola".
La nuova legge provinciale sui riconoscimenti UNESCO
Nel corso del sopralluogo, l'assessora provinciale Hochgruber Kuenzer ha illustrato le possibilità più importanti offerte dalla legge provinciale sui riconoscimenti UNESCO: "Realizza il quadro giuridico per garantire una gestione efficiente e coordinata dei riconoscimenti UNESCO in Alto Adige e, quindi, per preservare questo patrimonio naturale e culturale di immenso valore per le generazioni future", ha spiegato Kuenzer a proposito della legge provinciale n. 13/2023, entrata in vigore lo scorso 4 agosto. Il Consiglio della Provincia di Bolzano l'aveva approvata all'unanimità a luglio, su richiesta dell'assessora provinciale competente.
Con i suoi 271 ettari, il Bletterbach è la più piccola delle nove sottozone del Patrimonio Mondiale UNESCO delle Dolomiti. Il primo riconoscimento Unesco in Alto Adige è avvenuto con l'iscrizione delle Dolomiti nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO il 26 giugno 2009, per la loro bellezza paesaggistica e per la loro importanza scientifica nel campo della geologia e della geomorfologia.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
ASP/red/mpi/ft