News
Glossario per l’innovazione educativa per le scuole dell’infanzia
Presentato, in occasione del Convegno annuale, il Glossario per l’innovazione educativa per le scuole dell’infanzia in lingua italiana.
In un Auditorium Haydn gremito di insegnanti, nel corso del Convegno della scuola dell’infanzia in lingua italiana che tradizionalmente segna la riapertura dell’anno scolastico, è stato presentato oggi (1° settembre) il volume “Apprendere ad apprendere, apprendere ad educare. Glossario per l’innovazione educativa”.
“Le scuole dell’infanzia sono un punto nodale del nostro sistema educativo” afferma l’assessore alla scuola Giuliano Vettorato “e il nostro personale si impegna costantemente nella formazione e nell’aggiornamento”. Il documento presentato oggi nasce come naturale conseguenza della revisione delle Indicazioni provinciali, pubblicate lo scorso anno. “Si tratta di un documento che, affiancandosi alle Indicazioni provinciali, rappresenta un primo passo per la costruzione di un lessico comune per le scuole del nostro territorio” spiega Manuela Pierotti, direttrice provinciale. Arricchito di nuovi lemmi e impreziosito da una corposa bibliografia, definisce i concetti chiave emersi dalle riflessioni per la stesura delle nuove Indicazioni provinciali. “Un glossario di parole che educano per stimolare la riflessione condivisa sul ruolo degli insegnanti oggi e sull’orientamento delle prassi educative” il direttore per l’istruzione, Vincenzo Gullotta, definisce così il testo e prosegue “Nonostante il focus sia la Scuola dell’Infanzia, i concetti racchiusi nel manuale possono essere applicati a un’ampia varietà di contesti educativi; per questo confidiamo che possa fungere da glossario comune, per tutto il personale delle scuole”.
La scuola dell’infanzia in lingua italiana
Le scuole, che riapriranno il prossimo 5 settembre, si apprestano ad accogliere oltre 3.200 bambine e bambini, suddivisi in 59 scuole (fra paritarie e provinciali), accompagnati nel loro percorso di crescita da oltre 600 insegnanti. “Proseguiranno anche per il 2023/24 i progetti legati al plurilinguismo, l’Atelier creativa presso il centro Vintola 18 ed i percorsi formativi del personale” spiega Pierotti, che prosegue “sarà un anno di crescita, durante il quale pianteremo il seme per nuovi progetti, senza dimenticare quelli che caratterizzano da anni la nostra offerta formativa”.
Il Glossario in breve
“Questa raccolta di parole che educano” spiega Pierotti, “ha permesso di arricchire il glossario già contenuto nelle Indicazioni provinciali, fornendo quadri teorici di riferimento essenziali per la comprensione delle scelte attuate al momento della revisione delle precedenti linee guida”. Il documento nasce dalla convinzione che creare una lingua comune possa fornire un terreno fertile per il percorso di crescita del personale pedagogico e aiutare a formare la prossima generazione di pensatori critici e consapevoli. In questo senso il glossario rappresenta una risorsa preziosa per chiunque operi nel campo dell’educazione.
Il Glossario è stato scritto da Ugo Morelli, professore all’Università di Napoli, psicologo e studioso di scienze cognitive. Responsabile scientifico di Arte Sella Education, è autore di numerosissime pubblicazioni nel settore dell’educazione. Il volume vede il prezioso contributo di Erika Golin, docente distaccata presso la Direzione provinciale Scuole dell’Infanzia come designer educativa e atelierista.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
ASP/gm