News

Barriere architettoniche: attuare i Piani di adeguamento comunali

Sono 113 i Comuni altoatesini che hanno già predisposto il Piano di adeguamento per ridurre le barriere architettoniche esistenti negli edifici pubblici dell'Alto Adige.

Domenica 1° ottobre si celebrerà su tutto il territorio nazionale la Giornata nazionale per l'eliminazione delle barriere architettoniche, la cosiddetta "Giornata Fiaba". L'accessibilità, al giorno d’oggi, rappresenta un prerequisito per molte nuove costruzioni. Questo aspetto vale soprattutto per gli edifici pubblici, che non devono presentare barriere architettoniche e devono favorire la massima indipendenza e sicurezza e la vita sociale delle persone con mobilità o capacità sensoriali temporaneamente o permanentemente limitate o assenti. I Comuni altoatesini sono tenuti a utilizzare Piani di adeguamento per verificare l'esistenza di barriere architettoniche e adottare le modalità per eliminarle. Per le amministrazioni comunali che non hanno ancora adottato un piano di accesso senza barriere, è previsto un sostegno economico (vedi comunicato dell’Ufficio stampa). Tre Comuni altoatesini, ancora inadempienti, dovranno ultimare il programma entro l’estate del 2024: da quel momento tutti i 116 comuni della provincia di Bolzano si saranno dotati di un Piano per l'eliminazione delle barriere architettoniche. L'Ufficio persone con disabilità, in collaborazione con la Ripartizione Politiche sociali, ha già contattato i primi Comuni per determinare lo stato dei lavori da eseguire.

La Provincia sostiene l'eliminazione delle barriere architettoniche

La Provincia sostiene anche l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati e nei condomini. Sono disponibili contributi a fondo perduto per l'abbattimento delle barriere esistenti all'esterno (ad esempio, costruzione di rampe o piattaforme elevatrici e ascensori), per gli adattamenti all'interno dell'abitazione (bagni, salotti e camere da letto, automazione di porte, tapparelle o finestre) e per l'acquisto di un'abitazione priva di barriere architettoniche.

Nel 2022 sono stati assegnati complessivamente 1,12 milioni di euro a 147 richiedenti, di cui circa due terzi sono andati a privati, mentre un terzo è stato erogato per lavori di adeguamento nei condomini. Anche per il 2023 sono disponibili importi simili. Le informazioni sono disponibili online o, tramite appuntamento, presso l'Ufficio Promozione dell'edilizia agevolata.

Inoltre, l'Ufficio persone con disabilità fornisce consulenza ai progettisti, ai rappresentanti delle amministrazioni pubbliche o ai privati. Nel 2022 sono state effettuate 400 consulenze, sono stati emessi 80 pareri e organizzati tre corsi di formazione per i dipendenti dei front office per le questioni edilizie dei Comuni e per i dipendenti dell'Ufficio Valutazione della non autosufficienza. Ulteriori informazioni su questo tema sono disponibili anche online sui siti web provinciali.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/ck/tl