News
Florian Blaas si congeda dalla Provincia dopo 37 anni di servizio
I boschi e la natura hanno segnato la vita professionale di Florian Blaas. Il prossimo 1° ottobre andrà in pensione come vicedirettore della Ripartizione Servizio forestale.
Florian Blaas, vicedirettore della ripartizione Servizio forestale, dopo 37 anni di servizio ha raggiunto il traguardo della pensione. Per anni è stato uno delle figure di riferimento nell'ambito del settore foreste, caccia e pesca della Provincia di Bolzano. Tra i suoi "cavalli di battaglia" figura la legge provinciale che regolamenta la raccolta dei funghi, ma anche il suo impegno quotidiano nella gestione dei grandi predatori in Alto Adige. Dopo la laurea in Scienze forestali, è entrato in servizio in Provincia nel febbraio 1986 come tecnico forestale presso l'Ufficio pianificazione forestale. Due anni più tardi ha assunto l’incarico di vicedirettore dell'Ispettorato forestale Merano, dove ha svolto le sue funzioni fino al 1995. L'11 aprile di quello stesso anno, Blaas è stato nominato direttore dell'Ufficio amministrazione forestale. Blaas ha guidato provvisoriamente anche l'Ufficio Caccia e Pesca, che all'inizio di questo mese è stato rinominato “Ufficio Amministrazione forestale”.
“Florian Blaas ha dato il meglio di sé negli ultimi anni di servizio”, ha sottolineato il direttore di Dipartimento Günther Unterthiner. Nel corso del suo servizio ha contributo alla stesura della legge sull’ordinamento forestale (LP 21/1996) e del relativo regolamento di attuazione, oltre alla legge provinciale che disciplina la circolazione dei veicoli a motore nei territori sottoposti a vincolo idrogeologico (LP 10/1990). Di recente, ha avuto un ruolo di primo piano nella stesura della legge provinciale sulle aree di pascolo protette e sulle misure per il prelievo dei lupi.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
ASP/uli/tl