News

Sistema provinciale di prevenzione dai rischi ambientali e climatici

La Giunta provinciale ha approvato oggi (10 ottobre) l’istituzione del Sistema provinciale di prevenzione dai rischi ambientali e climatici (SPPS) e di una task force intersettoriale.

La Giunta ha deliberato in data odierna (10 ottobre) l’istituzione del Sistema provinciale di prevenzione dai rischi ambientali e climatici (SPPS) e di una cabina di regia unica facente capo ai vari ambiti ambiente, salute e clima. Assicurare un approccio integrato “One Health” ed una visione olistica della sanità. Il termine si riferisce all'interazione tra salute umana, animale e ambiente. Queste aree sono strettamente correlate e si influenzano a vicenda. Soprattutto per la prevenzione dei rischi, è indispensabile la collaborazione tra i singoli attori dei settori della medicina, della medicina veterinaria, dell'ambiente e del clima.

Per rafforzare la cooperazione intersettoriale, in Alto Adige è stato introdotto il Sistema provinciale di prevenzione dai rischi ambientali e climatici (SPPS) ed istituita la task force. Il SPPS è costituito dal Dipartimento di prevenzione dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige, dall'Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima e dall'Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie sezione di Bolzano. La task force è composta dall'incaricato speciale per la sostenibilità, dal direttore del Dipartimento di prevenzione dell'Azienda sanitaria dell'Alto Adige, nonché dai direttori delle Ripartizioni agricoltura, turismo, sviluppo del territorio, salute, ambiente e clima, mobilità e protezione civile. In futuro, i rischi ambientali e climatici saranno monitorati in rete. 

Tra gli obiettivi del Sistema troviamo il controllo epidemiologico, la valutazione degli effetti sulla salute dell'esposizione ai rischi ambientali e l'elaborazione delle misure sanitarie, di formazione e comunicazione. La cabina di regia è responsabile del coordinamento dei vari piani nelle aree della salute, ambiente e clima che includono il Piano Clima Alto Adige 2040, la Strategia per la sostenibilità e il Piano provinciale di prevenzione. Quest'ultimo è stato approvato dalla Giunta provinciale nel 2021 e comprende vari progetti interdisciplinari in cui le agenzie responsabili nei settori della sanità, del sociale, dell'istruzione e della mobilità lavorano a stretto contatto. Rappresenta lo strumento fondamentale di pianificazione degli interventi di prevenzione e promozione della salute da realizzare sul territorio.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/so/an