News

Ospedale Silandro: presa di posizione del direttore di Dipartimento

Il direttore del Dipartimento salute, Günther Burger, prende posizione in merito alle false informazioni pubblicate riguardo all'Ospedale di Silandro.

Secondo il direttore del Dipartimento salute, Günther Burger, mercoledì 11 ottobre i media avrebbero diffuso informazioni non veritiere secondo le quali l'Ospedale di Silandro, in prospettiva, dovrebbe essere limitato nelle sue attività o addirittura trasformato in una residenza per anziani. Il Dipartimento afferma che “queste affermazioni non hanno alcun fondamento e sono false”.

“L’Ospedale di Silandro è il fulcro dell’assistenza sanitaria in Val Venosta e tale deve rimanere”, sottolinea il direttore del Dipartimento, Burger. Solo nel marzo di quest'anno, ad esempio, la Provincia ha messo a disposizione i fondi per allestire sei nuovi posti letto di terapia intensiva presso l'Ospedale di Silandro (ha riferito l'Ufficio stampa della Provincia). L'Ospedale dispone inoltre di quattro primariati che vengono regolarmente assegnati. “I collaboratori dell’Ospedale Silandro danno un contributo essenziale all'assistenza sanitaria in Val Venosta e non solo. È quindi destituita di ogni fondamento l’affermazione che l’Ospedale di Silandro debba essere limitato nelle sue attività o addirittura trasformato in una residenza per anziani. Al contrario, in futuro le competenze dell’Ospedale e le risorse già disponibili dovrebbero essere ulteriormente rafforzate” afferma Burger.

Secondo il Dipartimento è positivo che anche a Silandro si registri un'inversione di tendenza per quanto riguarda l'organico del personale: nei primi otto mesi di quest'anno hanno iniziato a lavorare presso l'Ospedale di Silandro 34 nuovi collaboratori. Nello stesso periodo hanno lasciato il nosocomio 25 persone per vari motivi, va quindi registrato un aumento netto di nove nuovi collaboratori.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/so/fg