News

Immobili provinciali: 57 milioni per il risanamento energetico

La Giunta provinciale ha approvato e rivisto oggi (17 ottobre) il piano economico e finanziario per il risanamento ad alta efficienza energetica di 27 edifici provinciali.

Con i fondi EEFF (Fondo Europeo per l'Efficienza Energetica) e attraverso un partenariato pubblico-privato, nei prossimi anni la Provincia risanerà 27 edifici puntando sull'efficienza energetica. Il progetto, denominato "Building Renovation plus", mira a migliorare l'efficienza energetica degli edifici, gestendo al meglio gli immobili di proprietà dell'Amministrazione provinciale. La Giunta provinciale, nel marzo 2022, aveva già approvato la fattibilità tecnica ed economica di questo progetto di Project Financing.

Oggi (17 ottobre), la Giunta provinciale ne ha preso nuovamente visione e ha approvato la revisione del piano economico-finanziario. L'aggiornamento si è reso necessario a causa del verificarsi di circostanze imprevedibili, come ad esempio l'aumento dei prezzi dell'energia elettrica e delle materie prime. Ora, gli investimenti per la ristrutturazione energetica dei 27 immobili ammonteranno a circa 57 milioni di euro.

Confermata l'agenzia esecutiva del progetto

A seguito di un bando pubblico, è stata selezionata l'agenzia esecutiva del progetto che offriva le migliori soluzioni tecniche per una maggiore efficienza energetica degli immobili. La Giunta ha confermato la società di servizi energetici Engie Servizi S.p.a. (capogruppo della fusione temporanea con Dolomiti Energia Solutions S.r.l.) come agenzia esecutiva del progetto. La proposta del promotore, che comprende la riqualificazione energetica degli edifici, la relativa progettazione fino al progetto esecutivo e la gestione degli edifici per un periodo di 20 anni, compresa la manutenzione ordinaria e straordinaria, sarà ora messa a gara. L’Esecutivo ha autorizzato gli uffici competenti a bandire la gara per l'assegnazione di un contratto di concessione mista della durata di 20 anni, nell'ambito di un partenariato pubblico-privato.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/mpi/tl