News
Il 24 ottobre: "Ricarica le idee, vieni in biblioteca”
In occasione della Giornata delle biblioteche (24 ottobre), al motto “Ricarica le idee, vieni in biblioteca”, numerose le iniziative culturali in programma rivolte a grandi e piccini.
Le biblioteche sono luoghi liberi, dove la cultura è un bene accessibile a tutti, in grado di migliorare la qualità della vita individuale e collettiva. Il 24 ottobre si celebra la Giornata delle biblioteche e per tutto il mese di ottobre le strutture presenti sul territorio hanno programmato oltre 30 iniziative rivolte ad adulti e bambini.
Il primo appuntamento è alle 16.10 alla Biblioteca Endidae, in piazza Franz Bonatti 2/1 ad Egna, con “Hallo Deutsch. Laboratorio per ragazzi”. Un laboratorio ludico-didattico con Dolores Luggin, per bambini dai 6 ai 10 anni, che ha lo scopo di esercitare l’uso della lingua tedesca e di incentivare la manualità, la creatività e favorire il riuso dei materiali (informazioni allo 0471 820299).
Sempre rivolto ai bambini, alle ore 16.30, la Biblioteca Don Bosco in via Kennedy 94 a Laives, organizza “Che bestia di libro!”. Letture ad alta voce a cura di Sagapò Teatro. Una bibliografia interattiva, che vuole stimolare i bambini dai 3 ai 6 anni al piacere della lettura, attraverso i loro beniamini animali (informazioni allo 0471 950062).
L’incontro serale, si terrà alle ore 18 alla “Civica” di Bolzano in via Museo 47, con l’evento in musica “Ascoltare il canto dei pesci”, per celebrare le opere del poeta e scrittore tedesco Christian Morgenstern (invito alla serata).
"Ricarica le idee, vieni in biblioteca"
Al motto “Ricarica le idee, vieni in biblioteca”, si vuole diffondere il messaggio che le biblioteche sono i luoghi privilegiati per promuovere l’educazione alla sostenibilità e sostenere gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030.
“Lavoro sempre per una cultura che raggiunga tutti, anche chi solitamente è lontano dai circuiti. E le biblioteche sono un luogo di cultura per eccellenza, dove può andare chiunque e si può avvicinare ai temi che più trova curiosi o interessanti. Inoltre, come ho detto spesso, le biblioteche devono essere anche un luogo d’incontro, dove ci si scambiano idee e opinioni, se si vuole si va a giocare a carte o a fare un aperitivo letterario… E poi un libro stai sicuro che te lo porti a casa. Auguro a tutti una buona giornata delle biblioteche e vi invito, nel mese a venire, a partecipare alle iniziative organizzate” così l’assessore provinciale alla Cultura italiana, Giuliano Vettorato.
“Le biblioteche sono luoghi di scoperta e di partecipazione, ambienti di apprendimento dove le persone possono imparare a utilizzare le tecnologie e a muoversi nel mondo sempre più esteso dell’informazione e dei saperi. Luoghi aperti, gratuiti, alla portata di tutti, che attendono solo di essere scoperti e valorizzati”, afferma il direttore dell’Ufficio educazione permanente, biblioteche e audiovisivi della Ripartizione cultura italiana, Luca Bizzarri, sottolineando l’importanza dei servizi bibliotecari in una società in cambiamento e sempre più complessa.
La giornata ricorda che le biblioteche costituiscono un’infrastruttura della conoscenza che raccoglie, organizza e rende disponibili i prodotti della creatività e dell’ingegno, fornisce accesso a una pluralità di saperi e di informazioni, agevola l’attività dei ricercatori e degli studiosi, tutela la memoria culturale della nazione, offre a tutti i cittadini occasioni di crescita personale e culturale, favorendo l’acquisizione di competenze che possono essere spese nella vita sociale e lavorativa.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
ASP/an