News
Vallelunga: completata la costruzione del ponte Patscheid
Il ponte lungo la strada provinciale di Vallelunga, tra Curon e Melago, completato prima della stagione invernale. L’assessore Alfreider: “Vie di comunicazioni sicure anche nelle valli laterali”.
Un nuovo ponte è stato costruito sulla strada provinciale di Vallelunga, tra Curon e Melago, in località Patscheid. I lavori sono stati completati in tempo per la stagione invernale. La struttura del ponte in elevazione in cemento armato, compresi i muri d'ala, è stata eretta in un tempo di costruzione di sole due settimane. Il tempo di costruzione totale è stato di quattro mesi. I tempi stretti sono stati rispettati.
Alfreider: “Importante la struttura dei ponti”
"Anche nelle valli laterali della provincia sono necessarie vie di comunicazione sicure per raggiungere le frazioni e i paesi, in modo che la gente possa vivere e lavorare. La nuova costruzione del ponte Patscheid era importante per garantire la mobilità pubblica e privata a Vallelunga", sottolinea l'assessore provinciale alla Mobilità, Daniel Alfreider. "Inoltre, i recenti eventi temporaleschi dimostrano quanto siano importanti le strutture dei ponti e la loro sezione trasversale di scorrimento durante le piene". Già negli ultimi cinque anni sono state pianificate ristrutturazioni di ponti e nuove costruzioni, in modo che questi cavalcavia possano resistere anche alle maggiori portate d'acqua e al materiale trasportato.
Soddisfatto anche il sindaco di Curon, Prieth
Anche Franz Alfred Prieth, sindaco del Comune di Curon, è molto soddisfatto del successo dell'esecuzione del progetto. "Il nuovo ponte è di estrema importanza per Vallelunga, in quanto è l'unica strada di accesso. L'esecuzione del progetto ha dato ottimi risultati anche per quanto riguarda gli eventi ambientali come valanghe e colate di fango", ha dichiarato il sindaco.
"Per una maggiore protezione contro le colate detritiche, è stato necessario aumentare in modo significativo la sezione trasversale del nuovo ponte. A tal fine, la strada è stata rialzata e spostata a valle", spiega il progettista e direttore dei lavori, l'ingegner Andreas Pider dell'Ufficio tecnico strade Ovest. Nel corso dei lavori, la strozzatura originaria sul ponte è stata eliminata e il fondo stradale, che aveva urgente bisogno di essere ripristinato a causa dei danni provocati dal gelo, è stato completamento rinnovato per una lunghezza di circa 180 metri. I lavori sono stati eseguiti dall'impresa di costruzioni Hofer Tiefbau GmbH di Prato allo Stelvio. I lavori di completamento avranno luogo nella primavera del 2024.
I costi totali ammontano a circa 950.000 euro, di cui circa 650.000 euro per i lavori di costruzione.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
ASP/red/jw/mdg