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Al via il 15° corso di abilitazione per segretari comunali

Ieri (7 novembre) a Palazzo Widmann ha preso il via il 15° corso di abilitazione per segretari e segretarie comunali. Il presidente Kompatscher: “Ruolo centrale, servono funzionari preparati”.

Sono tutti giovani, la maggior parte sono giuristi e il 90% di loro proviene dall'Alto Adige: sono i 60 segretari comunali in formazione che ieri sera (7 novembre) hanno partecipato all'inaugurazione del corso di abilitazione a Palazzo Widmann, a Bolzano. Ora completeranno 450 ore di formazione e un tirocinio di tre mesi in un Comune altoatesino. Dopo circa un anno potranno sostenere l'esame di abilitazione e, dopo aver superato l'esame di abilitazione e aver sostenuto una procedura di selezione nel rispettivo Comune, potranno assumere l'incarico di segretario o segretaria comunale.

Funzionario apicale del Comune

All'inizio del corso, il presidente della Provincia e assessore ai Comuni Arno Kompatscher ha sottolineato il ruolo centrale del segretario comunale nel Comune e ha incoraggiato i partecipanti a prepararsi per un corso di formazione impegnativo, ma istruttivo e orientato alla pratica, che aprirà buone prospettive di lavoro. "I segretari comunali sono i funzionari apicali del Comune. In quanto tali, devono possedere conoscenze specialistiche, abilità sociali e intuito politico, essere abili nella pianificazione finanziaria e nella gestione dei progetti, ed essere in grado di guidare e motivare il personale", ha dichiarato il presidente. "Non possono sapere tutto, ma devono sapere dove trovare risposte e soluzioni. Abbiamo bisogno di persone ben preparate nei Comuni e anche nell'Amministrazione provinciale", ha concluso il presidente.

Direttori generali anche di più Comuni

Il presidente del Consorzio dei Comuni, Andreas Schatzer, ha parlato delle mansioni del segretario comunale che, in qualità di funzionario apicale, gestisce il personale, coordina gli uffici e i servizi, partecipa alle riunioni del consiglio comunale e della Giunta comunale, redige delibere e altri atti amministrativi, autentica la firma di documenti privati e certifica i contratti comunali. Oggi le competenze organizzative sono molto richieste, ad esempio nella cooperazione intercomunale, ha sottolineato Schatzer. Il segretario comunale si sta trasformando sempre più in un "direttore generale, anche di diversi Comuni", ha affermato il presidente del Consorzio, e sono sempre più richieste capacità di flessibilità, networking e mediazione. "Il lavoro di segretario comunale è interessante e vario e offre buone opportunità di carriera e di guadagno", ha sottolineato Schatzer, che ha invitato a non farsi spaventare dall'eccessiva burocrazia o dalle responsabilità. 

Cerniera tra cittadini, sindaci e dipendenti comunali

Karl Elsler, presidente dell'Associazione dei segretari comunali, ha poi illustrato i 150 anni di storia della professione di segretario comunale. Ha descritto il segretario comunale come l'anello di congiunzione tra i cittadini e gli amministratori eletti e i dipendenti del Comune. In Alto Adige, a differenza del resto del Paese, il segretario comunale viene assunto a tempo indeterminato attraverso un concorso pubblico, il che garantisce indipendenza e trasparenza e si spera che rimanga tale anche in futuro, ha sottolineato Elsler. "Convincere attraverso le prestazioni" è il motto di Elsler per i segretari comunali, e chiunque si identifichi con questo è il benvenuto in questa professione.

Marion Markart, direttrice della Ripartizione provinciale Enti locali, ha sottolineato che "l'ultimo corso è stato completato da 31 persone, il 60% delle quali lavora come segretario o vice-segretario comunale, con una percentuale di donne del 40% tra i segretari comunali".

Il corso di abilitazione, della durata di un anno, è organizzato e gestito dalla Ripartizione provinciale Enti locali in collaborazione con la Direzione Istruzione Formazione tedesca e la Scuola professionale provinciale per il commercio e la grafica "Johannes Gutenberg". All'inaugurazione di ieri hanno partecipato anche i membri della commissione per la supervisione del corso di abilitazione, tra cui la direttrice della Scuola professionale Gutenberg Edit Meraner.

Le lezioni si svolgono solitamente il venerdì pomeriggio e il sabato. È richiesta una frequenza minima dell'80%. Il corso è organizzato dalla Scuola professionale provinciale per il commercio e la grafica "Johannes Gutenberg" di Bolzano su incarico della Ripartizione provinciale Amministrazione scolastica insieme alla Ripartizione provinciale Enti locali e sport.


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