News

Fleres: modifica del piano urbanistico per la galleria "Puenlahne”

La nuova galleria paravalanghe “Puenlahne” è destinata, in futuro, a garantire una maggiore sicurezza in Val di Fleres. La Giunta oggi ha dato il via libera alla modifica del piano urbanistico.

La Giunta provinciale ha deciso oggi (14 novembre), su proposta dell'assessora provinciale Maria Hochgruber Kuenzer, di avviare la procedura di modifica d’ufficio del piano regolatore del Comune di Brennero. Il procedimento riguarda lo spostamento di un tratto della strada provinciale SP. 35 nei pressi del km 4,150, in località Lasta, in direzione sud, che porterà alla realizzazione della nuova galleria paravalanghe “Puenlahne”. La modifica riguarda, inoltre, la trasformazione dell’attuale percorso stradale e dell’area sopra la galleria paravalanghe in zona di verde agricolo.

In passato, il tratto stradale in questione è stato ripetutamente interrotto per più ore, a volte per più giorni, a causa di un rischio elevato di valanghe o di eventi valanghivi specifici, con effetti negativi sull'intera vallata, accessibile solamente attraverso questo collegamento stradale.

La modifica del piano urbanistico comunale, come noto, viene effettuata d'ufficio dalla Giunta provinciale, trattandosi di un impianto di interesse provinciale. Contestualmente è necessaria anche una modifica del piano paesaggistico. La delibera è pubblicata, assieme alla documentazione allegata, nella Rete Civica dell’Alto Adige e all’albo del Comune di Brennero per un periodo di 30 giorni consecutivi.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/mpi/tl