News

Salisburgo: Alfreider e Schnöll si confrontano sul trasporto pubblico

Il trasporto pubblico è stato al centro di un incontro tra l’assessore provinciale Alfreider e il suo omologo Schnöll a Salisburgo.

La trasformazione della mobilità in generale e il ruolo del trasporto pubblico in particolare, così come le infrastrutture e la digitalizzazione, sono stati i temi dell'incontro di oggi (22 novembre) a Salisburgo tra Daniel Alfreider, assessore provinciale alla Mobilità e alle Infrastrutture, ed il suo omologo di Salisburgo, Stefan Schnöll.

Insieme per una svolta nella mobilità

I due politici hanno convenuto che l'Alto Adige e il Salisburghese possono essere paragonati per via della popolazione, del numero di turisti, della dimensione e delle caratteristiche geologiche. E anche per quanto riguarda il trasporto pubblico, vanno affrontate sfide simili in termini di digitalizzazione, ticketing e servizi. "Per far progredire la trasformazione della mobilità, sarebbe sicuramente arricchente una maggiore cooperazione", ha sottolineato Alfreider. L’assessore provinciale si è infatti mostrato interessato alle possibilità e alle esperienze di Salisburgo in materia di riduzione del transito.

Dopo l'incontro con Schnöll, l'assessore provinciale Alfreider, insieme al direttore del Dipartimento Infrastrutture e Mobilità, Martin Vallazza, e al direttore della STA, Joachim Dejaco, hanno incontrato una delegazione della SVV. L'attenzione si è rivolta soprattutto ai servizi per i cittadini, al ticketing e alla digitalizzazione del trasporto pubblico locale. "Dal confronto con i responsabili del trasporto pubblico di Salisburgo abbiamo tratto interessanti spunti", ha sottolineato Alfreider. "Sono stati discussi insieme i vantaggi e gli svantaggi dei diversi sistemi e si è deciso di intensificare ulteriormente la collaborazione per migliorare ulteriormente i benefici per gli utenti dei servizi".       


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/san/ft