News
Servizio meteo: è stato un novembre relativamente freddo e umido
Secondo il report dell'Ufficio provinciale Meteorologia e prevenzione valanghe, il mese di novembre è stato freddo e umido, con precipitazioni superiori alla media su gran parte del territorio.
"Nel mese di novembre che volge al termine, le temperature registrate sono state di circa 0,5 gradi al di sotto della media a lungo termine per il periodo 1991-2020", ha sottolineato il meteorologo Dieter Peterlin, dell'Ufficio provinciale Meteorologia e prevenzione valanghe presso l'Agenzia per la Protezione civile. In provincia di Bolzano si è dunque registrata un'inversione di tendenza rispetto ai mesi precedenti, contraddistinti da temperature calde, superiori alla media del periodo. La temperatura più alta registrata nel mese è stata misurata il 15 novembre a Merano con 18,7 gradi; la più fredda è stata registrata il 29 novembre a Sesto, con meno 10,6 gradi. Le forti precipitazioni all'inizio del mese hanno contraddistinto novembre come un "mese umido" nel suo complesso. Le precipitazioni sono state superiori alla media, in una percentuale compresa tra il 20 ed il 40% superiori rispetto alla media, ad eccezione del settore occidentale", ha aggiunto Il meteorologo Dieter Peterlin.
Come comincia il mese di dicembre?
Nella giornata di venerdì, 1 dicembre, il tempo sarà perturbato con precipitazioni previste nel corso della giornata, che aumenteranno d'intensità nel corso della serata. Il limite previsto della neve in giornata è sopra i 1500 metri, mentre in serata e nella notte scenderà a quota 500/1000 metri. Per la giornata di sabato sono previste residue precipitazioni dovute al Föhn. Domenica, 3 dicembre, è previsto tempo molto soleggiato con cielo sereno. Lunedì, 4 dicembre, si prevede un nuovo aumento della nuvolosità.
Diagrammi del clima, stazioni meteorologiche, bollettino meteo
Le informazioni su temperature e precipitazioni per Bolzano, Ora, Merano, Silandro, Bressanone, Vipiteno Brunico e Dobbiaco si possono trovare nei diagrammi del clima aggiornati quotidianamente, che evidenziano se i dati attuali sono superiori o inferiori alla media a lungo termine.
La rete di stazioni meteorologiche in Alto Adige comprende un totale di 95 siti di misurazione automatica: 58 sono ubicate nelle aree abitate e 37 sono situate in montagna. I dati delle singole stazioni meteo in montagna e in valle possono essere visualizzati in tempo reale.
Il radar meteorologico registra le precipitazioni; le immagini vengono aggiornate ogni cinque minuti e il colore indica l'intensità.
Le informazioni sulla situazione meteorologica generale e sull'evoluzione del tempo in Alto Adige sono costantemente aggiornate sulla pagina online Meteo Alto Adige, sul sito della Provincia. L'applicazione per dispositivi Apple è disponibile al seguente link; quella per dispositivi Android a questo link.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
ASP/mac/tl