News

La Provincia sovvenziona la frequenza ai corsi di lingue

Chi frequenta i corsi di lingue nel 2023/24 può ora richiedere un finanziamento provinciale: la Provincia concede contributi per la frequenza di corsi di seconda lingua e di lingue straniere.

Imparare una lingua straniera porta vantaggi e apre nuove prospettive. Le lingue straniere permettono di conoscere altre culture e facilitano il contatto con persone che parlano altre lingue. Viaggiare diventa più facile e si può parlare con persone straniere nella loro lingua madre. La conoscenza delle lingue straniere è utile anche sul lavoro. Rafforza la fiducia in se stessi e migliorano le capacità decisionali. Le persone multilingue sono inoltre riconosciute come migliori giocatrici e giocatori di squadra. L'apprendimento delle lingue rafforza il pensiero critico e promuove la creatività.

Quando si tratta di imparare una cosiddetta seconda lingua, cioè il tedesco per chi parla italiano o ladino, l'italiano per chi parla tedesco o ladino e il ladino per chi parla tedesco o italiano, l'importanza e i vantaggi del bilinguismo o del trilinguismo in Alto Adige sono evidenti.

Chi frequenta corsi di lingua può richiedere un finanziamento provinciale anche nel 2024. La Provincia autonoma di Bolzano concede contributi per la frequenza di corsi di seconda lingua e di lingue straniere. Il relativo bando di concorso è stato recentemente pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione. I finanziamenti saranno erogati per i corsi che inizieranno nel periodo compreso tra il 1° settembre 2023 e il 30 agosto 2024. 

I corsi di seconda lingua comprendono corsi di tedesco, italiano e ladino e sono aperti a persone fino a 61 anni. Le persone fino a 51 anni possono richiedere un finanziamento per la frequenza di corsi di lingua straniera, la cui lingua di insegnamento deve essere la lingua dello Stato o del territorio in cui si svolgono i corsi. Il limite di reddito che dà diritto a questo finanziamento è di 30.000 euro nel 2023. I criteri di necessità economica e i requisiti di indipendenza economica del richiedente sono disponibili sul sito web. Vi si possono trovare anche i bandi di concorso e i moduli di domanda.

Informazioni


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/red/jw/ft