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Digi-points e reti di facilitazione digitale: una priorità
"La digitalizzazione è una priorità, non un'opzione". Il presidente Arno Kompatscher ha parlato stamane (11 marzo) ai rappresentanti dei Comuni dei Digi-points in occasione di un incontro sul tema.
Oggi (11 marzo) i rappresentanti dei Comuni sono stati invitati ad un incontro informativo organizzato dalla Ripartizione informatica, nel Cortile interno di Palazzo Widmann, dal titolo “Reti di facilitazione digitale”.
L’evento, in sintesi, ha riguardato la creazione dei cosiddetti Digi-points nel territorio altoatesino, da realizzarsi con i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza. "Sono disponibili i fondi PNRR per la digitalizzazione, il bando scade il 29 marzo", ha detto Josef Thomas Hofer, direttore della Ripartizione Informatica e responsabile della digitalizzazione della Provincia. In totale verranno creati 22 punti digitali in tutta la provincia. Ogni Comune riceverà 38 mila euro per attrezzature e servizi. L'obiettivo è quello di raggiungere almeno 17 mila cittadini entro la fine di ottobre 2025. La finalità è supportare il processo di digitalizzazione, dalla creazione dell'identità digitale all'utilizzo dei servizi della pubblica amministrazione. I primi Digi-Point sono già attivi. La normativa provinciale di riferimento è del 29 novembre 2022, delibera n. 879.
"Stiamo mettendo in atto tutte le azioni per offrire strumenti intuitivi e di facile utilizzo, in modo da poter fornire all'utenza servizi incentrati sul cittadino", ha evidenziato Alexander Steiner, direttore generale della Provincia. I Digi-points verranno gestiti dai Comuni e dalle Comunità comprensoriali. "La digitalizzazione è una priorità, non un'opzione", ha affermato il presidente della Provincia, Arno Kompatscher. Tutti i cittadini devono avere l'opportunità di stare al passo con i tempi. "Facciamo appello a tutti i Comuni per la realizzazione dei Digi-points, affinché si mettano in contatto con la Ripartizione informatica. Se le richieste dovessero superare il numero dei punti digitali attuabili con i fondi PNRR, verranno adottate ulteriori misure", ha ribadito Hofer.
Le domande dovranno essere presentate direttamente alla Ripartizione Informatica via pec entro il 29 marzo. La Ripartizione supporterà i Comuni nella parte documentale. "Per presentare domanda è necessaria la delibera della Giunta comunale", ha sottolineato il presidente del Consorzio dei comuni, Andreas Schatzer. Inizio dei servizi, presumibilmente, dal mese di maggio. Informazioni sulla rete di facilitazione digitale al sito Rete DIGI POINT e centri di assistenza digitale (provincia.bz.it)
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ASP/uli/an