News

La Provincia rinnova l'accordo con lo STA di Bressanone

La Provincia sostiene l'insegnamento e la ricerca filosofica e teologica attraverso un accordo con lo Studio Teologico Accademico di Bressanone. Stanziati 5,4 milioni di euro fino al 2026.

Lo Studio Teologico Accademico di Bressanone (STA) vanta una lunga tradizione nell'insegnamento. La scuola teologica è stata fondata nel 1607 e, nel corso del tempo, si è trasformata in un ateneo universitario. Attualmente sono 317 gli studenti che, a Bressanone, frequentano corsi che spaziano dalla filosofia alla storia ecclesiastica, dalla teologia morale all'educazione religiosa. Per meglio integrare lo STA di Bressanone nella rete di formazione dell'Alto Adige e per dare alla realtà universitaria la certezza della programmazione dei corsi, nel 2021 è stato stipulato per la prima volta un accordo di programma tra lo Studio Teologico Accademico e la Provincia. Intesa che ora è stata rinnovata per il periodo 2024-2026. La Giunta provinciale ha approvato l'accordo su proposta dell'assessore Philipp Achammer e ha autorizzato il presidente della Provincia a firmarlo. “La ricerca e l'innovazione si declinano in molteplici sfaccettature. Per valorizzare questa diversità con equità è importante promuovere e sostenere anche la formazione in ambito sociale e filosofico", dichiara Achammer. L'accordo di programma con lo STA di Bressanone, inserito anche nel programma provinciale per la ricerca e l'innovazione recentemente approvato (come riportato dall'Agenzia di Stampa della Provincia), rappresenta un passo decisivo in questa direzione.

Per garantire le attività dello STA di Bressanone dei prossimi anni è previsto uno stanziamento di 5,44 milioni di euro. Oltre ai vari corsi di laurea, le attività didattiche e di ricerca dell'istituzione brissinese comprendono anche eventi destinati al pubblico su temi quali la sostenibilità, l'etica e la filosofia. L'università dispone inoltre di un'ampia biblioteca con una collezione di oltre 173.000 libri, media e oltre 200 riviste specializzate. L'accordo di programma programma prevede infine la salvaguardia e la conservazione dell'inestimabile raccolta di libri storici. Tra gli obiettivi strategici dell'intesa rientrano l'incremento dell'insegnamento e della ricerca filosofica e teologica, la prosecuzione del progetto “Ricerca empirica su religione e valori”, che poste quesiti e propone risposte anche interreligiose sull'Alto Adige come terra di confine multilingue, e il coordinamento delle attività dell'Alleanza per la Sostenibilità. Al progetto partecipano lo STA di Bressanone, la Libera Università di Bolzano ed Eurac Research.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/ck/ses