News

Passo delle Erbe: gestione della mobilità ulteriormente migliorata

Le misure per la gestione della mobilità al Passo delle Erbe discusse dall’assessore provinciale Alfreider, dai rappresentanti delle Forze dell'ordine e del Comune oggi (11 luglio) a Piccolino.

Un insieme di misure per una migliore gestione della mobilità sta entrando in vigore sul Passo delle Erbe, la popolare meta escursionistica ai piedi di Sasso Putia. Oggi (11 luglio) si sono incontrati a Piccolino l'assessore provinciale alla mobilità, Daniel Alfreider, il capo della polizia stradale, Katia Grenga, il maggiore dei carabinieri, Innocenzo Colonna, il direttore dell’Ufficio Servizio strade della Val Pusteria, Götz Rufinatscha, I'incaricato speciale per la pianificazione provinciale viabilità e flussi di mobilità, Michael Andergassen e il sindaco di San Martino in Badia Giorgio Costabiei.

"I cartelli Park & Ride sono già stati installati a Piccolino quest'estate per rendere il traffico più efficiente e prevenire i parcheggi abusivi", ha riferito il sindaco Costabiei. "Il Servizio strade ha preso provvedimenti contro i parcheggi abusivi sul Passo", ha dichiarato Rufinatscha. Secondo Andergassen, nelle prossime settimane saranno installati cartelli intelligenti di guida al parcheggio con semaforo per "Passo delle Erbe" e "Pe de Börz".

"Inoltre, stiamo lavorando a un concetto di mobilità che comprende anche il controllo dei parcheggi illegali da parte delle forze dell'ordine", ha dichiarato Alfreider. "I controlli sono importanti per garantire l'ordine sulle strade, assicurare la sicurezza e prevenire i parcheggi abusivi, soprattutto sui passi di montagna", ha spiegato Grenga.

"La nostra strategia è quella di rendere sempre più accessibili con i mezzi pubblici o in bicicletta i Comuni sensibili delle Dolomiti e le mete escursionistiche più popolari, offrendo così una vera alternativa all'automobile", ha sottolineato Alfreider. Da maggio, infatti, il passo a 1987 metri sul livello del mare è più facilmente raggiungibile senza auto grazie alla nuova linea di autobus Bressanone-Passo delle Erbe via Plancios. Questo permette di raggiungere Passo delle Erbe in modo comodo ed ecologico. In precedenza era possibile solo attraverso Val di Funes, con tempi più lunghi. Da metà giugno all'inizio di settembre, solo su questa tratta vengono offerti 32 viaggi in autobus al giorno verso Passo delle Erbe. 

Soprattutto in estate, sul Passo delle Erbe ci sono spesso più auto che posti auto. Insieme al Comune di San Martino in Badia e ai Comuni circostanti, la Provincia sta lavorando da tempo a un concetto di mobilità globale per il Passo. Ora sono state coinvolte anche le forze dell'ordine. Lavorando insieme, la Provincia, il Comune e le Forze dell'ordine potrebbero supportarsi a vicenda per gestire meglio il traffico e garantire un'esperienza naturalistica sostenibile.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/san/ft