News

Il presidente Kompatscher ha incontrato il generale Risi

Ieri (5 agosto), il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha ricevuto a Palazzo Widmann il nuovo comandante delle Truppe Alpine, generale di Divisione Michele Risi.

Dopo il congedo dall’uscente Ignazio Gamba, il benvenuto al nuovo comandante delle Truppe Alpine. Il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, ha voluto augurare di persona buon lavoro al generale di Divisione Michele Risi, in occasione di un cordiale incontro che si è svolto nel pomeriggio al Palazzo provinciale 1.

”Il generale Risi aveva già rilevato il generale Gamba alla guida della Brigata Julia e ora lo sostituisce al comando delle Truppe Alpine: credo che questo dato, assieme al suo straordinario curriculum, sia la migliore garanzia per il prosieguo della nostra, fruttuosa collaborazione”, ha detto Kompatscher. “Soprattutto per la ristrutturazione e la razionalizzazione delle caserme dell’Esercito, ma non solo, nelle Truppe Alpine abbiamo sempre trovato un partner attento e disponibile, sono sicuro che il generale Risi, anche grazie alle sue importanti esperienze internazionali, saprà confermare questa tradizione”, ha concluso il presidente della Provincia.  

"Nonostante i numerosi impegni rivolti all'addestramento finalizzato agli importanti e numerosi impieghi nazionali e internazionali, proseguiamo con estrema attenzione nel solco della virtuosa collaborazione esistente tra le Truppe Alpine, la Provincia autonoma di Bolzano e le comunità locali altoatesine”, ha assicurato il generale Risi, “siamo già al lavoro sul prossimo Accordo di programma".

Triestino classe 1965, diplomato alla Nunziatella, ufficiale degli Alpini dal 1985, Michele Risi vanta una lunga e fortunata carriera, testimoniata dagli innumerevoli, prestigiosi riconoscimenti ricevuti anche fuori da confini nazionali e caratterizzata da molteplici incarichi di comando, a livello tattico, operativo e strategico, sia in ambito nazionale che Nato ed Onu (Mozambico, Afghanistan, New York, Kosovo, Bruxelles). Già comandante della Brigata Alpina “Julia” e della Multi- National Land Force, il generale Risi è stato vicecomandante delle Truppe Alpine, comandante della Divisione Vittorio Veneto e vicecapo di gabinetto del ministro della Difesa.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/mdg