News

31 ottobre: concerto per i 20 anni dell'Orchestra giovanile del Tirolo

Sono tre i concerti previsti per celebrare il giubileo dell'Orchestra Giovanile del Tirolo. Il 31 ottobre appuntamento al Forum di Bressanone

BRESSANONE/INNSBRUCK/ERL (USP). L'Orchestra festeggia il suo anniversario con tre concerti. Su invito dell'associazione “Musik Kultur Brixen” e in collaborazione con la Direzione provinciale Scuola musicale tedesca e ladina, uno dei tre appuntamenti musicali si terrà a Bressanone il 31 ottobre. Esattamente 20 anni fa, era il 31 ottobre 2004, l'Orchestra Giovanile del Tirolo (TLJO) si esibiva per la prima volta su iniziativa del Land austriaco. Per celebrare l'anniversario, i migliori giovani musicisti di tutto il Tirolo, alcuni componenti dell'orchestra, attuali e del passato, si esibiranno in diversi concerti previsti in Tirolo e in Alto Adige.

L'orchestra è diretta da Johannes Wildner, uno dei principali direttori d'orchestra austriaci della sua generazione, che è stato, tra l'altro, direttore ospite della Vienna Symphony Orchestra, della London Philharmonic Orchestra e direttore principale della Danish Philharmonic Orchestra. Il pianista e organista Michael Schöch, nato a Innsbruck nel 1985, faceva già parte dell'orchestra nel 2012 e questa volta si esibirà come solista. Il programma comprende il primo concerto per pianoforte di Pëtr Il'ic Cajkovskij e il poema sinfonico “Scheherazade” di Nikolai Rimsky-Korsakov. All'apertura del concerto saliranno sul palco ensemble selezionate delle scuole di musica di Bressanone e dell'Oltradige.

“Condividiamo un obiettivo centrale come la promozione dei giovani musicisti”, sottolinea il padrone di casa, il direttore della scuola di musica di Bressanone Hans Peter Stifter. ”Sono lieto che le ensemble delle nostre scuole di musica possano aprire il concerto - difficilmente avremmo potuto offrire loro un palcoscenico più importante. Diversi ex allievi della nostra e di altre scuole di musica altoatesine sono membri dell'orchestra: ciò sottolinea la vicinanza e il forte legame transfrontaliero”.

Il concerto in programma a Bressanone si terrà

giovedì 31 ottobre,

alle ore 18.00

presso il Forum

in via Roma 9 a Bressanone.


Le date dei concerti in Tirolo:

venerdì 8 novembre, alle ore 20.00, presso il Congress Innsbruck, Saal Innsbruck.

sabato 9 novembre, alle ore 17.00, presso la Festspielhaus Erl.

I biglietti per i concerti in Tirolo possono essere acquistati online su www.crepazmusic.com e presso tutte le prevendite Oeticket, con sconti del 50% per scolari, studenti e apprendisti sotto i 26 anni.

ASP/red/mac