News
Assessorato al Personale, 2024 importante per trattative contrattuali
Introdotte novità di ampia portata per i dipendenti pubblici. Assessora Amhof: “Obiettivo posti di lavoro attraenti e servizi a misura di cittadino, altre sfide in arrivo nel nuovo anno”
Bolzano (USP). Sono otto i contratti collettivi firmati nel 2024, un numero mai raggiunto prima in un solo anno. Con la pubblicazione nel Bollettino ufficiale della Regione alla fine della scorsa settimana, sei di essi sono ora in vigore. Durante l’anno sono inoltre stati rafforzati con successo anche diversi servizi per la cittadinanza.
“Da inizio legislatura abbiamo dedicato molto impegno alla contrattazione, per riuscire a introdurre una serie di misure al passo con i tempi: modelli di orario innovativi, maggiori opportunità retributive per chi svolge lavori particolarmente impegnativi o congedi parentali flessibili e meglio retribuiti”, ha dichiarato Magdalena Amhof, assessora provinciale al Personale, ricordando anche il pagamento, previsto a breve, dei fondi stanziati per tenere conto dell'inflazione. "Dei quali", ha aggiunto Amhof, "beneficeranno tutti i dipendenti pubblici provinciali, dell’Azienda sanitaria, dei Comuni, delle Comunità comprensoriali, delle Residenze per anziani e delle scuole. Come Amministrazione provinciale dobbiamo tenere conto degli sviluppi attuali e puntare ad essere un datore di lavoro attraente, equo e disposto a rinnovarsi, continuando a offrire servizi efficienti a misura di cittadino”.
Servizi implementati
Grazie a un accordo con la Questura di Bolzano, che ha potuto contare su diversi dipendenti messi a disposizione dalla Provincia, i tempi di attesa per il rilascio dei passaporti sono stati ridotti da otto mesi a sette giorni. Una misura simile è stata avviata per il rilascio del porto d’armi. Di particolare rilievo è stato l'aumento di organico dei Centri di mediazione lavoro, che ora possono offrire un sostegno attivo a chi è disoccupato e concordare misure mirate come la formazione continua. Di conseguenza, anche il numero di disoccupati di lunga durata è diminuito di quasi il 37 per cento rispetto al semestre invernale 2023. Per diversi servizi amministrativi è stata inoltre avviata la digitalizzazione. Nel 2025 è prevista la graduale attuazione della procedura che prevede che la Provincia anticipi il Trattamento di fine rapporto (TFR) per i dipendenti in pensione, in attesa del pagamento da parte degli Enti statali. A tal fine, sono stati stanziati 5 milioni di euro nel bilancio 2026 e 25 milioni di euro per l'anno successivo. È previsto inoltre l’avvio delle trattative per l'adeguamento strutturale degli stipendi nel settore pubblico.
ASP/red