News

Il concorso per dirigenti sarà nuovamente bandito nel breve periodo

Il concorso di dirigente di seconda fascia, per la copertura di 18 posti, è stato sospeso lo scorso autunno a seguito di un ricorso presentato al Tribunale amministrativo di Bolzano

BOLZANO (USP). Ieri, 7 gennaio 2025, la Commissione per la dirigenza del sistema pubblico provinciale ha deciso di revocare il concorso in oggetto. Nel maggio dello scorso anno era stato bandito il concorso pubblico per titoli ed esami per il conseguimento della qualifica di dirigente di seconda fascia nel ruolo unico della dirigenza provinciale nei settori amministrativo, tecnico, istruzione e sociale.

Ad agosto 2024 si è svolta la relativa prova preselettiva. L'obiettivo era quello di coprire le posizioni nel settore istruzione in autunno, all'inizio dell'anno scolastico. La preselezione doveva essere seguita dalle prove concorsuali vere e proprie. Uno dei candidati, che non è stato ammesso alla prova scritta del concorso, ha presentato ricorso e le prove concorsuali sono state sospese fino a nuovo avviso.

In conformità a quanto previsto dalla normativa vigente e con l'obiettivo di garantire la massima trasparenza e correttezza della procedura, la Commissione per la dirigenza del sistema pubblico provinciale ha preso la decisione di revocare il concorso. Considerata l'urgenza di coprire i posti di dirigente del settore “Istruzione”, il nuovo concorso inizierà proprio con questo settore, cui seguiranno gli altri.

Tutte le informazioni sui nuovi bandi di concorso saranno pubblicate sul sito web dell’Amministrazione provinciale.

ASP/red