News
Sostegno per le candidature ai premi cinematografici internazionali
La Provincia garantirà un sostegno economico alle candidature ai premi cinematografici internazionali di produzioni cinematografiche e audiovisive locali. Galateo: "Sostegno per la loro promozione".
BOLZANO (USP). La Giunta provinciale, nella seduta del 14 gennaio, ha approvato, su proposta del vicepresidente e assessore alla Cultura italiana Marco Galateo, i criteri per il sostegno delle candidature ai premi cinematografici internazionali di produzioni cinematografiche e audiovisive locali, per il biennio 2025-26. I contributi sono finalizzati al sostegno di produzioni che concorrono a uno dei cinque premi più prestigiosi per l’attività cinematografica, riconosciuti a livello internazionale: Premio Oscar (Academy Awards), Palma d’Oro (Festival di Cannes), Leone d’Oro (Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia), Orso d’Oro (Festival Internazionale del Cinema di Berlino), Golden Globe Awards. “La decisione di sostenere gli artisti locali con fondi pubblici è un passo avanti e dimostra, anche seguendo il caso del film “Vermiglio”, la volontà di sostenere le candidature delle produzioni cinematografiche, che ottengono riconoscimenti internazionali ", afferma il vicepresidente Galateo.
I contributi riguarderanno le spese inerenti alle attività di pubbliche relazioni e di organizzazione di proiezioni pubbliche o private effettuate a favore di persone fisiche, comitati, enti, istituzioni e aziende. Il contributo massimo per la candidatura al Premio Oscar ammonta al 50% delle spese ammesse, fino ad un importo massimo di 240.000 euro per domanda. Il contributo massimo per gli altri premi ammonta al 50% delle spese ammesse, fino ad un importo massimo di 50.000 euro per domanda.
ASP/tl/san