News

Arge Alp, entra nel vivo l'anno di Presidenza trentina

La vicepresidente della Provincia Francesca Gerosa ha illustrato le azioni programmatiche nell’incontro del “Trio di Presidenza”.

TRENTO (USP). È iniziato l'anno di presidenza della Provincia autonoma di Trento di Arge Alp, la Comunità di lavoro delle Regioni alpine della quale fa parte anche la Provincia autonoma di Bolzano. Si è tenuto il 16 gennaio, a Trento, il primo incontro istituzionale del "Trio di Presidenza": la vicepresidente della Provincia autonoma di Trento Francesca Gerosa ha incontrato le delegazioni delle Regioni che detengono attualmente la vicepresidenza, e cioè il Canton Ticino e il Land Vorarlberg, con l'obiettivo di condividere le tematiche al centro dell'azione politica congiunta delle regioni alpine e presentare il programma delle attività dell’anno a guida trentina.

Al vertice hanno preso parte, tra gli altri, il cancelliere di Stato del Canton Ticino Arnoldo Coduri, il presidente del Land Vorarlberg Markus Wallner in videocollegamento e il responsabile del Segretariato di Arge Alp Simon Lochmann.

Gerosa ha rivolto un saluto di benvenuto ringraziando il Canton Ticino per l'impulso dato alle iniziative Arge Alp nell'anno di presidenza ticinese ed evidenziato l'onore per il Trentino di prendere il testimone per proseguire il lavoro con al centro il patrimonio comune alpino. "Come Provincia autonoma di Trento abbiamo voluto proporre la valorizzazione della scelta della montagna da parte dei giovani come luogo in cui legarsi e riferimento territoriale per stabilirsi, per lavorare, in sicurezza e in armonia con la natura - ha detto Gerosa - Il nostro programma sarà orientato a garantire continuità alle numerose attività e progettualità già in corso, seguendo l’esempio di quanti ci hanno preceduto. La Provincia autonoma di Trento assume l’impegno a sviluppare i progetti su cui in particolare è concentrato l’interesse dei territori alpini: gestione sostenibile dell’acqua, risorse forestali, cultura dell’ambiente alpino, servizi pubblici primari, infrastrutture, energia e molto altro. Riguardo alle progettualità di Arge Alp in cui la Provincia è impegnata e continuerà a farlo, ne cito una in particolare: la gestione transfrontaliera dei grandi carnivori".

ASP/red