News
Cësa di Ladins a Ortisei: finanziamento di 12,5 milioni di euro
Approvato in Giunta lo stanziamento per la ristrutturazione e l'ampliamento della Cësa di Ladin e del Museum Gherdëina.
BOLZANO (USP). La Giunta provinciale ha approvato nella seduta del 21 gennaio lo stanziamento di 12,5 milioni di euro per i lavori di ristrutturazione e di ampliamento della ‘Cësa di Ladins’ e del ‘Museum Gherdëina’. Con il benestare della Consulta culturale ladina, l’assessorato provinciale alla Formazione e Cultura ladina, l’Ufficio Musei dell’Alto Adige e la Regione Trentino-Alto Adige finanzieranno gran parte dei lavori, mentre il Comune di Ortisei e gli altri Comuni gardenesi si impegneranno a finanziare il resto degli interventi. In tal modo il Comune diventerà proprietario della parte nuova dell’immobile che ospiterà il museo. Prossimamente sono attesi ulteriori chiarimenti per quanto riguarda i costi di gestione del museo.
Dopo l’approvazione del finanziamento, l’assessore provinciale all'Istruzione, Formazione e Cultura ladina, Daniel Alfreider, ha dichiarato: “Con il finanziamento di questo progetto è stata posta la prima pietra, ma sappiamo che il percorso sarà ancora lungo. Voglio ringraziare il presidente Kompatscher, che ha sempre creduto in questo progetto, l’assessore Achammer, referente per i musei dell’Alto Adige, il Comune di Ortisei assieme agli altri Comuni e alle frazioni ladine che hanno collaborato, i responsabili dei nostri uffici e la Consulta ladina. Grazie all’apporto di tutti siamo giunti a questo ottimo risultato. Questa casa diventerà un simbolo della cultura ladina della Val Gardena, cultura che potrà così essere ancora più vitale e dinamica. Sarà un luogo che lega tradizione e modernità, e che saprà rinforzare la ricchezza della nostra identità ladina. Un luogo per l’arte e le tradizioni, per i nostri artisti ma soprattutto per la nostra gente. E sarà un punto d’incontro per le altre valli ladine, dove tutti troveranno spazio per fare formazione, per dialogare e collaborare per il bene della comunità ladina".
Il ‘Museum Gherdëina’ nella ‘Cësa di Ladins’ di Ortisei rappresenta un patrimonio storico e culturale di grande portata per il paese, per la Val Gardena e anche per le altre valli ladine. Dal 1960 in poi è diventato un punto di riferimento fondamentale per la cultura della vallata. Negli anni successivi la Casa dei Ladini ha ospitato il teatro, la biblioteca ‘Anda Malia da Cudan’, la sede della ‘Union di Ladins de Gherdëina’, la redazione del settimanale ‘Usc di Ladins’ e la sede della ‘Union Generela di Ladins dla Dolomites’. Da tempo, però, il fabbricato non risponde più alle esigenze di spazio e di sicurezza del museo e delle associazioni ospitate.
Per poter ristrutturare e ingrandire la ‘Cësa di Ladins’ già negli anni passati l’amministrazione comunale di Ortisei aveva preso in esame varie soluzioni da condividere con la ‘Union di Ladins de Gherdëina’ che è proprietaria della struttura, ma non si era mai giunti ad un accordo. Cinque anni fa il presidente Arno Kompatscher aveva fatto una proposta di convenzione per cercare una soluzione definitiva. Sebbene questa soluzione non avesse da subito trovato buona accoglienza, ora essa ha preso forma. Si è finalmente trovato un accordo tra la Provincia autonoma di Bolzano, il Comune di Ortisei, gli altri Comuni della Val Gardena e i proprietari della struttura assieme alle varie associazioni.
ASP/red