News
Norma attuazione docenti tedeschi: Achammer dalla ministra Bernini
L'adeguamento della norma di attuazione dovrebbe apportare miglioramenti per l'impiego in Alto Adige di insegnanti di lingua tedesca. Il trilinguismo dovrebbe così rimanere garantito.
ROMA (USP). Negli ultimi anni l'Alto Adige si è dimostrato un luogo di studio attraente per molti studenti italiani e provenienti dall'estero. Per consolidare ulteriormente questo aspetto, si sta lavorando per migliorare, tra l'altro, le opportunità di assunzione per i docenti di lingua tedesca. “Attualmente è difficile tenere il passo con i Paesi di lingua tedesca in termini di condizioni di lavoro. Tuttavia, con disposizioni speciali, possiamo riuscire a rendere la Libera Università di Bolzano un luogo di lavoro attraente, soprattutto per i giovani docenti”, afferma con convinzione l'assessore provinciale Philipp Achammer.
Il 4 febbraio, insieme alla presidente dell'Università Ulrike Tappeiner, al rettore dell'Università, Alex Weissensteiner, e ai senatori Julia Unterberger e Meinhard Durnwalder, l'assessore provinciale Achammer ha presentato questa questione urgente alla ministra dell'Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini. Una norma di attuazione dello Statuto di autonomia è già stata approvata dalla Commissione dei Sei, ma deve ancora essere esaminata dal Consiglio dei Ministri.
La sua approvazione consentirebbe ai laureati post-dottorato, provenienti da Paesi di lingua tedesca, di partecipare ai bandi di concorso per le cattedre di primo e secondo livello presso la Libera Università di Bolzano. Ora verrà valutato se l'emendamento sarà introdotto attraverso l'iter legislativo ordinario. “Il trilinguismo della nostra UUniversità è un fattore chiave di successo. Per poter continuare a garantirlo e salvaguardarlo, la modifica delle disposizioni speciali è un passaggio importante per la Libera Università di Bolzano”, ha sottolineato l'assessore provinciale Achammer. La ministra Bernini ha assicurato alla delegazione altoatesina il suo sostegno per questo adeguamento normativo.
ASP/ck/tl