News
Mostra Euregio a Innsbruck: tre percorsi che lasciano a bocca aperta
Ghiacciai, miniere e fede: i curatori dei tre temi forniscono approfondimenti esclusivi all'Infopoint dell'Euregio. Informazioni sull'Euregio disponibili in modo interattivo in quattro lingue.
INNSBRUCK (UPS). Approfondimenti, dettagli particolari e scoperte inaspettate su tre temi - miniere, ghiacciai e fede e religione nell'Euregio - saranno proposti nelle prossime settimane: in tre serate, gli esperti Georg Neuhauser, Stephan Hofinger e Kurt Scharr offriranno visite guidate esclusive alle rispettive aree tematiche della mostra dell'Euregio interattiva all'Infopoint dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino a Innsbruck.
Il capitolo “Storia mineraria dell’Euregio” offre un viaggio interattivo attraverso la storia delle miniere, dai giacimenti ai metodi di estrazione e lavorazione. Immagini, testi e mappe offrono una panoramica di questa industria antica.
Il percorso "Peter Anich/Atlas Tyrolensis: ghiacciai” si concentra sullo sviluppo dei ghiacciai dall'ultima era glaciale ai giorni nostri. Mostra i livelli storici dei ghiacciai, i laghi ghiacciati sbarrati e le fratture dei ghiacciai. Insieme a numerose foto, mappe, grafici e statistiche, traccia la storia, tra l’altro, del Vernagtferner (Alpi Venoste), del gruppo dell'Ortles (Alto Adige) e della Marmolada (Trentino).
La sezione “Fede e religione nell'Euregio” presenta la storia ecclestiastica e monastica, le tradizioni spirituali e il patrimonio culturale dell'Euregio e descrive le personalità della vita religiosa e la diversità religiosa e confessionale di oggi.
Oltre a questi temi, la mostra in quattro lingue offre una visione approfondita su storia, sviluppo e progetti attuali dell'Euregio, da Ötzi al rapporto valanghe.
Le visite guidate dei curatori si terranno
sempre dalle 18 alle 19.30
all'Euregio-Infopoint,
a Innsbruck, Wilhelm-Greil-Straße 17,
nei seguenti giorni:
giovedì 6 marzo 2025,
Storia mineraria dell’Euregio,
curatore Georg Neuhauser, Centro di Ricerca Storia Regionale Euregio Tirolo, Università di Innsbruck;
giovedì 27 marzo 2025,
Peter Anich/Atlas Tyrolensis: ghiacciai,
curatore Stephan Hofinger, glaciologo; idee Concept & Exhibition Engineering GmbH Innsbruck;
martedì 8 aprile 2025,
Fede e religione nell‘Euregio,
curatore Kurt Scharr, Istituto di Scienze Storiche ed Etnologia Europea dell‘Università di Innsbruck.
Iscrizione obbligatoria con un anticipo di almeno due giorni rispetto all'evento.
La mostra si può visitare gratis negli orari di apertura (lu – gio, ore 9 –12 e 14 –17; ven., 9 – 12). Appuntamenti per gruppi al di fuori degli orari di apertura su richiesta.
ASP/gst/ac