News

Hybrid, la mostra di fine anno del liceo Cademia celebra la creatività

Le classi quinte dell'Istituto Cademia hanno inaugurato il 20 maggio, alla Sala Luis Trenker a Ortisei, la mostra "Hybrid" presentando opere delle specializzazioni di arte, grafica e design.

ORTISEI (USP). Il 20 maggio, alle ore 16,00, le studentesse e gli studenti delle classi quinte del Liceo artistico Cademia di Ortisei in Val Gardena hanno invitato il pubblico all'inaugurazione della mostra "Hybrid" nella Sala Luis Trenker. La mostra presenta una selezione di lavori finali provenienti dalle tre specializzazioni: arti figurative, grafica e design.

La mostra "Hybrid" esplora le connessioni tra esseri viventi, oggetti, mondi e visioni. Un'indagine artistica che le classi finali hanno interpretato in modo sfaccettato. Attraverso la fusione di diversi elementi, sono nate nuove idee, interpretazioni e creazioni. Le opere esposte includono mobili, fotografie, sculture e altre forme espressive che riflettono la diversità creativa delle classi finali.

"La mostra evidenzia in modo impressionante come i giovani riescano a coniugare le proprie radici culturali con forme espressive contemporanee. Questa sinergia creativa simboleggia l'apertura, la varietà e la qualità del panorama educativo ladino", sottolinea Daniel Alfreider, vicepresidente della Provincia e assessore alla Istruzione e cultura ladina.

"‘Hybrid’ non solo mette in luce il talento e l'impegno delle nostre studentesse e dei nostri studenti, ma anche la loro capacità di creare connessioni trasversali tra tecniche, temi e forme espressive. La mostra rappresenta l'elevata qualità formativa della Cademia, che vanta una tradizione pluridecennale, e il ruolo centrale dell'arte nel nostro sistema educativo", afferma André Comploi, direttore della Direzione istruzione e cultura ladina.

La mostra è aperta dal 20 al 26 maggio, da lunedì a venerdì dalle 16,00 alle 19,00, e sabato e domenica dalle 10,00 alle 12,00.

ASP/red