News

Premio Euregio: cercansi candidati con attitudine a cultura edilizia

Il Premio Euregio 2025 per la cultura del costruito si rivolge a progettisti con un’attitudine e un approccio sensibile alla cultura edilizia e all'ambiente: candidature aperte fino al 7 luglio.

INNSBRUCK (USP). Nel 2025 l'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino assegnerà per la prima volta il Premio Euregio per la cultura del costruito, per premiare personalità che si sono distinte per un approccio responsabile e lungimirante sul tema. Nonostante generalmente il premio sia rivolto a persone, gruppi o istituzioni per il loro approccio distintivo alla cultura del costruito, la prima edizione si rivolge in particolare a progettisti e progettiste di ristrutturazione, risanamento o ampliamento in uno o più territori dell’Euregio, che dimostrino l’impatto positivo dell’edilizia sull'ambiente, sulla qualità della vita e sull'identità. Candidature aperte fino al 7 luglio 2025.

"Valorizzare l’esistente, riordinare il contesto"

Il presidente dell’Euregio e della Provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatscher, il presidente del Tirolo Anton Mattle e il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti invitano architetti e progettisti a partecipare, sottolineando l'importanza di un’integrazione edilizia armoniosa nel paesaggio e nell’ambiente dei tre territori: "Il modo in cui costruiamo dice molto su di noi: la cultura del costruito caratterizza il nostro ambiente, i nostri spazi di vita e costituisce la struttura della nostra vita sociale. In quanto patrimonio culturale, crea identità". Di conseguenza, è importante preservare le tradizioni e promuovere l'artigianato. Le progettiste e i progettisti devono essere sensibili alla salvaguardia e alla trasformazione del costruito: tra i criteri chiave del bando l'integrazione nel paesaggio, i fattori climatici, la sostenibilità, l'impiego di materiali e risorse del territorio, la creazione di valore aggiunto a livello locale e le questioni sociali.

Il riconoscimento, una scultura dell’artista ladino Lois Anvidalfarei, è stato istituito dall'ex presidente del Tirolo Wendelin Weingartner per quattro edizioni e verrà conferito ogni due anni nella Provincia che detiene la presidenza dell’Euregio: per la prima volta il 6 ottobre 2025 a Innsbruck.

Gli interessati possono candidarsi consegnando materiale fotografico a documentazione progettuale: una giuria internazionale di esperti composta dall'architetta paesaggista Rita Illien, dall'ingegnere Jürg Conzett e dall'architetto Armando Ruinelli selezionerà un vincitore per territorio. Presente anche un premio del pubblico, assegnato con una votazione online. 

Dettagli, condizioni di partecipazione e modulistica sono disponibili sulla pagina di progetto dell'Euregio.

ASP/gst/red