News

Nuova veste per il logo della Provincia

La Giunta provinciale ha approvato il nuovo logo dell'Amministrazione: moderno, chiaro e adatto alla comunicazione digitale e analogica.

BOLZANO (USP). Il logo dell'Amministrazione provinciale di Bolzano si presenta in una veste completamente rinnovata. Il 27 maggio, la proposta di revisione è stata approvata dalla Giunta provinciale.

La revisione è stata motivata dalla necessità di adeguare il logo alla nuova e diversificata comunicazione su diversi canali e formati ed è stata condotta dall'Agenzia di stampa e comunicazione, responsabile dell'immagine della Provincia, con il coinvolgimento di diverse Ripartizioni e gruppi di lavoro.

Il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, sottolinea l'importanza di questa nuova immagine: “Un logo moderno e uniforme è più di un semplice simbolo: rappresenta l'identità e l'immagine della nostra Provincia sia all'interno che all'esterno. Con il nuovo design garantiamo che l'Alto Adige rimanga chiaramente riconoscibile su tutti i canali e allo stesso tempo aperto alle sfide del futuro digitale”.

“La revisione del logo del 1992 è all'insegna della continuità”, spiega Claudia Messner, direttrice dell'Agenzia di stampa e comunicazione. “Era nostra intenzione svilupparlo con cautela quale simbolo identitario dell'Amministrazione e tradurlo in un linguaggio formale contemporaneo. A tal fine ci siamo ispirati alla pratica di Amministrazioni di altre Regioni e Province. Il nuovo logo è moderno e facilmente riconoscibile e consentirà in futuro un utilizzo flessibile e uniforme in contesti digitali e analogici", sottolinea Messner.

Il cuore del logo rimane lo stemma, che è stato leggermente semplificato nel colore e nella forma. La denominazione comunemente usata “Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige” nelle tre lingue della provincia è stata riorganizzata e collocata in modo compatto accanto al simbolo grafico.

Il logo così concepito sarà utilizzato in modo uniforme e trilingue in tutti gli strumenti di lavoro e in tutti i materiali di comunicazione dell'Amministrazione provinciale. L'introduzione avverrà gradualmente dal mese di giugno: inizialmente su tutte le applicazioni digitali, poi gradualmente e secondo necessità su tutti i materiali stampati e su tutti gli altri materiali. Lo stemma, approvato nel 1983 con decreto del presidente della Repubblica, rimane inalterato come simbolo di sovranità della Provincia. Continuerà ad essere utilizzato per i decreti e le delibere, in tutti i casi previsti dalla legge e per scopi di rappresentanza speciale.

ASP/red/pio/mdg