News
Cortina, il 15 giugno superata la soglia d'informazione per l’ozono
Con l’aumento delle temperature negli ultimi giorni sono salite le concentrazioni di ozono, il 15 giugno è stata superata la soglia d’informazione di 180 µg/m³ alla stazione di misurazione di Cortina.
BOLZANO/CORTINA ssdv (USP). Alla stazione di misurazione di Cortina sulla strada del vino, alle ore 20 e alle ore 21 del 15 giugno, è stata superata la soglia di informazione di 180 µg/m³ per l’ozono (concentrazione oraria massima 192 µg/m³).
Le concentrazioni di ozono normalmente sono più elevate presso la conca di Bolzano fino a Merano, in Bassa atesina, presso gli altipiani (Renon e Siusi) e i pendii circostanti. Il caldo e il forte irraggiamento solare ne fanno aumentare la concentrazione, che diminuisce invece con la pioggia. Considerate le previsioni meteo, il 16 e il 17 giugno, le concentrazioni di picco dell’ozono dovrebbero ridursi.
Alle persone con problemi all’apparato respiratorio si sconsiglia di fare attività all’aperto nelle ore pomeridiane e nelle ore serali, qualora si abbiano elevate concentrazioni di ozono.
Si possono consultare i dati attuali (andamenti giornalieri e mensili) delle stazioni di misurazione alla pagina “Misurazione attuale dell’aria” dell’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima. In questo contesto meteorologico è importante prestare particolare attenzione alle radiazioni ultraviolette. Alla pagina “Radiazione ultravioletta” sono disponibili le informazioni e i consigli utili.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Laboratorio Analisi aria e radioprotezione (telefono 0471 417140).
ASP/red