News
Smart Specialisation Strategy: aggiornamento della strategia
Via libera della Giunta all'aggiornamento dello strumento di pianificazione strategica adattato alle sfide attuali.
BOLZANO (USP). Lo “Smart Specialication Strategy (RIS3)” è lo strumento di pianificazione strategica di riferimento della politica di innovazione e ricerca della Provincia, che ha individuato quattro temi prioritari tra i punti di forza dell'Alto Adige, concentrando su di essi gli investimenti. I quattro settori di specializzazione (Automazione & Digitale, Food & Life Science, tecnologie alpine e tecnologie verdi) vengono affrontati con obiettivi, campi d'azione e misure specifici. Trattandosi di una “Living Strategy”, essa si adatta costantemente alle mutevoli condizioni quadro e agli sviluppi. Dalla fine del 2022, quattro gruppi di lavoro stanno elaborando proposte per l'ulteriore sviluppo della strategia RIS3 nei temi prioritari.
La Consulta per la ricerca scientifica e l’innovazione ha preso visione della bozza di documento, della quale si è occupata ora la Giunta provinciale, su proposta dell’assessore Philipp Achammer. "Dall'adozione della strategia RIS3 nell'ottobre 2021, il panorama dell'innovazione e della ricerca in Alto Adige ha registrato notevoli progressi. L'aggiornamento ora approvato garantisce che le sfide attuali siano prese in considerazione e che anche le tendenze future siano individuate e affrontate tempestivamente. In questo modo creiamo i presupposti per consolidare l'Alto Adige come polo di innovazione e ricerca".
Un principio importante della strategia è l'elaborazione e lo sviluppo partecipativo, nonché la buona collaborazione con tutti i partner e gli stakeholder coinvolti, in modo che la strategia possa essere adattata al meglio alla pratica. I gruppi di lavoro che hanno lavorato agli adeguamenti continueranno a essere attivamente coinvolti nell'analisi, nell'accompagnamento e nel monitoraggio dell'attuazione della strategia RIS3. “Il nostro obiettivo è quello di elaborare e valutare continuamente proposte di miglioramento della strategia. Inoltre, in futuro vogliamo comunicare ancora di più con l'esterno, affinché anche la popolazione possa percepire il nostro panorama della ricerca in modo più tangibile e visibile”, spiega Franz Schöpf, direttore della Ripartizione Innovazione, Ricerca, Università e Musei.
Ciò dovrebbe avvenire, tra l'altro, attraverso eventi informativi accessibili a tutti o la presentazione di progetti guida.
ASP/ck/tl