News

Bolzano, bus 10A e 10B torneranno a fermare davanti alla stazione

Comunione d’intenti tra Provincia e Comune di Bolzano per semplificare l’accesso alle due linee che sono fondamentali. Il cambiamento richiede dei tempi tecnici.

BOLZANO (USP). Provincia autonoma di Bolzano e Comune di Bolzano si sono confrontati in modo proficuo sul tema della mobilità urbana e, in particolare, sul futuro percorso delle linee degli autobus 10A e 10B, che saranno riportate davanti alla stazione. In un incontro svoltosi il 22 luglio, è infatti stata condivisa la volontà sia a livello provinciale che a livello comunale di semplificare l’accesso a queste due linee fondamentali.

Il cambiamento non avverrà immediatamente, ma ha dei tempi tecnici legati non solo alla chiusura dei lavori al Waltherpark, ma anche alle misure infrastrutturali e alla necessaria riprogrammazione, alla personalizzazione delle linee e al prossimo cambio orario.

Inoltre, fin d’ora, si stanno valutando in maniera proattiva ulteriori soluzioni alternative più rapide ed efficaci per garantire un servizio ottimale ai cittadini.

Tra le opzioni in fase di iter di esecuzione, c’è l’apertura del nuovo accesso pedonale dal Parcheggio Bolzano Centro in via Garibaldi direttamente verso il binario tronco. Il Comune ha accelerato le verifiche tecniche legate alla sicurezza, mentre la Provincia richiederà di seguito l'autorizzazione a RFI per rendere possibile l’apertura dei nuovi accessi pedonali.

Nel frattempo, nelle prossime settimane sarà completato anche il tunnel di via Mayr-Nusser, che contribuirà a fluidificare il traffico in zona stazione. L’apertura di questo collegamento sarà strategica anche per l’accessibilità delle linee 3 e 5, grazie all’assenza di barriere architettoniche.

Provincia e Comune auspicano che anche in futuro si possa continuare a collaborare in modo proattivo, con l’obiettivo comune di migliorare la mobilità cittadina e il servizio offerto alla popolazione.

ASP/red/gm