News
Nominato il nuovo Consiglio scolastico provinciale
L'organo consultivo, del quale fanno parte anche gli assessori alla scuola Galateo, Achammer e Alfreider, conta 63 membri e resterà in carica per il prossimo quadriennio.
BOLZANO (USP). La Giunta provinciale ha nominato i membri del nuovo Consiglio scolastico provinciale per il mandato 2025/2026-2028/2029. Più di 60 rappresentanti di diversi settori dell'istruzione e della società fanno parte dell'organismo consultivo.
Il Consiglio scolastico provinciale è un organo consultivo centrale per le direzioni dell'istruzione e l'Esecutivo provinciale. Si occupa di questioni fondamentali relative alla scuola materna e al sistema scolastico, rilascia pareri e esamina i progetti di legge in materia di istruzione. In questo modo contribuisce in modo significativo allo sviluppo del sistema scolastico altoatesino.
Oltre agli assessori provinciali all'istruzione Marco Galateo, Philipp Achammer e Daniel Alfreider, fanno parte dell'organismo anche i tre direttori delle Direzione Istruzione e formazione in lingua italiana, tedesca e ladina. Sono inoltre rappresentati i dirigenti scolastici, gli insegnanti, il personale scolastico non docente, i genitori e gli alunni, i Comuni, l'economia, la Libera Università di Bolzano e gli studenti.
Il Consiglio scolastico provinciale conta complessivamente 63 membri. È suddiviso in un'assemblea plenaria e tre sezioni, dedicate rispettivamente alle scuole del gruppo linguistico tedesco, italiano e ladino.
ASP/kt/tl