News

Pass altoadigemobilità riconosciuto come “Mobility Action” europea

L'assessore provinciale alla Mobilità Daniel Alfreider: “Una pietra miliare importante per la mobilità pubblica in Alto Adige”

BOLZANO (USP). La famiglia di Pass altoadigemobilità è stata ufficialmente premiata come “Mobility Action” europea. In questo modo l'UE riconosce le misure concrete volte a promuovere la mobilità sostenibile. Il riconoscimento sottolinea il ruolo pionieristico dell'Alto Adige nel settore della mobilità pubblica.

Gli abbonamenti altoadigemobilità, tra cui il popolare Fix365, consentono viaggi illimitati su autobus, treni regionali e alcune funivie in tutto l'Alto Adige. Con un prezzo annuale di 250 euro, il Fix365 è l'ideale per tutti: basta salire, timbrare e partire. Particolarmente adatto alle famiglie: i bambini ricevono l'abbonamento U19 gratuitamente se un genitore utilizza il Fix365. Altre varianti come l'abbonamento U19 (20 euro), U26 (150 euro) e 65+ (20-150 euro) rendono la mobilità facile e conveniente per tutte le fasce d'età.

L'assessore provinciale alla Mobilità Daniel Alfreider ha recentemente avuto l'opportunità di presentare personalmente il sistema altoadigemobilità al commissario europeo per i Trasporti Apostolos Tzitzikostas. L'iniziativa è stata recentemente riconosciuta come “Mobility Action”, un marchio che premia le soluzioni di mobilità innovative e sostenibili in tutta Europa.

“L'altoadigemobilità Fix365 è una pietra miliare per la mobilità pubblica in Alto Adige. Il riconoscimento come Mobility Action europea conferma il nostro percorso verso una mobilità rispettosa del clima, interconnessa e socialmente equa”, ha affermato l'assessore provinciale Daniel Alfreider.

Anche il pianificatore provinciale della mobilità Michael Andergassen sottolinea l'importanza strategica del progetto: “Gli abbonamenti altoadigemobilità sono più di semplici biglietti: sono uno strumento per il trasferimento modale e per l'attuazione degli obiettivi del Piano provinciale della mobilità”.

Il riconoscimento come “Mobility Action” non è solo un marchio di qualità, ma anche un segnale forte da parte dell'Alto Adige a favore della mobilità sostenibile, radicata a livello locale e collegata a livello europeo.

ASP/red/san