News

Uno splendido albero di Natale campeggia in piazza Walther

L'esemplare arriva dal vivaio forestale di Aica ed è alto 20 metri. Verrà illuminato in occasione dell'inaugurazione del Mercatino di Natale di Bolzano. Walcher: "Esempio di sivilcoltura sostenibile"

NAZ-SCIAVES/BOLZANO (USP). Dal 5 novembre, un abete alto circa 20 metri, di circa 45 anni, fa bella mostra di sé nella centralissima piazza Walther a Bolzano. Il camion con l'arbusto è arrivato nel capoluogo poco prima delle 15. “L'abete si trovava nel vivaio forestale provinciale di Aica, nel comune di Naz-Sciaves ed è quindi di proprietà della Provincia”, spiega il direttore d'area dell'Azienda forestale dell'Agenzia Demanio provinciale Andreas Agreiter. "L'albero non è stato raccolto nell'ambito della coltivazione di alberi di Natale dell'epoca e occupava quindi troppo spazio all'interno del vivaio: siamo ancora più felici che questo esemplare possa ora adornare il centro storico di Bolzano“, conclude.

”L'albero di Natale proveniente dal vivaio forestale provinciale di Aica è un ottimo esempio di come funziona la silvicoltura sostenibile in Alto Adige“, sottolinea l'assessore provinciale alle Foreste Luis Walcher: ”Il patrimonio arboreo viene costantemente curato, ringiovanito e utilizzato in modo responsabile. Siamo particolarmente lieti che quest'anno uno di questi alberi possa essere esposto a Bolzano e portare gioia alla gente durante il periodo dell'Avvento". Il personale della stazione di vigilanza forestale di Aica e di Moso ha abbattuto l'abete alle 8 del mattino e lo ha preparato per il trasporto legandone i rami.

Il Mercatino di Natale di Bolzano sarà inaugurato il 27 novembre alle ore 17. A quel punto, l'albero di Natale proveniente dal vivaio forestale provinciale di Aica risplenderà di luce propria.

Maggiori informazioni sul vivaio forestale demaniale di Aica si possono consultare cliccando qui

ASP/mac/tl