News

Acciaierie: la Giunta provinciale conferma la procedura in corso

La Giunta provinciale non vede attualmente alcun motivo per modificare la procedura di aggiudicazione dei diritti di superficie sul sito delle Acciaierie Valbruna.

BOLZANO (USP). Nella seduta del 7 novembre, la Giunta provinciale ha discusso il bando di gara per il terreno provinciale su cui sorge lo stabilimento bolzanino delle Acciaierie Valbruna.

Il vicepresidente della Giunta provinciale Marco Galateo ha riferito alla Giunta provinciale sullo stato attuale della procedura di aggiudicazione del diritto di superficie sul sito delle Acciaierie Valbruna e sui recenti colloqui a Roma (come riportato dall'USP).

Come è noto, il Governo italiano ha stabilito che la produzione di acciaio è di interesse strategico nazionale. Secondo le informazioni fornite dal Ministero, ciò potrebbe costituire la base per l'adozione da parte del Governo, al termine della procedura di aggiudicazione in corso, di misure volte a garantire la produzione di acciaio, ma solo dopo la conclusione della procedura.

Per questo motivo, il 7 novembre la Giunta provinciale ha stabilito di comune accordo che al momento non vi sono motivi per modificare la procedura. Allo stesso tempo, la Giunta provinciale farà valutare costantemente tutte le obiezioni e le osservazioni pervenute dall'Avvocatura della Provincia e ne riceverà regolarmente relazione.

ASP/red/pio