News

Via libera al Programma di sviluppo comunale di Senales

Sono ora dieci i Comuni dell'Alto Adige ad avere un Programma di sviluppo comunale: sicurezza nella pianificazione per dieci anni

BOLZANO/SENALES (USP). La Giunta provinciale, su proposta dell'assessore Peter Brunner, ha approvato nella seduta del 19 dicembre il Programma di sviluppo comunale per il territorio e il paesaggio (PSCTP) del Comune di Senales. Si tratta del decimo programma di sviluppo comunale approvato dalla Giunta.

“Il programma di sviluppo comunale è uno strumento fondamentale per uno sviluppo sostenibile e responsabile dei nostri Comuni. Esso definisce linee guida chiare per la gestione del territorio, del paesaggio e della mobilità e garantisce al contempo la sicurezza della pianificazione per i prossimi dieci anni”, sottolinea l'assessore provinciale Peter Brunner. Il programma di sviluppo comunale di Senales è stato elaborato in collaborazione con i Comuni di Naturno, Parcines e Plaus. “L'obiettivo di questo approccio è quello di coordinare meglio temi centrali per il futuro come l'assetto territoriale, la mobilità, il paesaggio e l'accessibilità oltre i confini comunali e di sfruttare le sinergie”, spiega Brunner. Proprio la stretta collaborazione tra più comuni dimostra “che oggi la pianificazione territoriale può essere concepita solo in modo comune e funzionale”, afferma l'assessore provinciale.

Un punto centrale del programma è il tema della mobilità e dell'accessibilità, elaborato congiuntamente dai quattro Comuni partecipanti. Tra le altre cose, sono previsti un migliore coordinamento della pianificazione urbanistica e dei trasporti, la promozione della densificazione e delle zone d'uso, nonché una migliore accessibilità ai mezzi di trasporto pubblico. A completamento di ciò sono previsti centri di mobilità.

Nel comune di Senales, parallelamente al Programma di sviluppo comunale, è stato elaborato anche un catalogo di tutela degli insiemi. Questo serve a proteggere in modo mirato i centri storici particolarmente sensibili e contribuisce a garantire a lungo termine l'identità culturale e la qualità paesaggistica del territorio comunale.

In seguito alla decisione della Giunta provinciale, il Programma di sviluppo comunale di Senales avrà una valenza di dieci anni. Attualmente, in tutto l'Alto Adige circa 30 Comuni hanno avviato la procedura di approvazione del loro programma di sviluppo comunale. I Comuni di Racines, Brunico, Tubre, Trodena, Montagna, Plaus, Naturno, Parcines, Aldino e ora anche Senales dispongono già di un Programma di sviluppo comunale approvato.

ASP/red/mpi/tl