News
Vigilanza sull'edilizia, controlli quasi raddoppiati
837 controlli sui vincoli relativi agli alloggi convenzionati o agevolati. L'assessora Mair: “Garantiamo equità e rispetto delle regole”.
BOLZANO (USP). Grazie all'aumento del personale e a una nuova strategia, nel 2025 l'Agenzia di vigilanza sull'edilizia abitativa ha potuto effettuare un numero significativamente maggiore di controlli – e così sanzionarne le violazioni – rispetto all'anno precedente. L'assessora provinciale all'Edilizia abitativa Ulli Mair si dichiara soddisfatta dei dati relativi all'attività, ma sottolinea anche che la prevenzione è importante tanto quanto i controlli.
“Con più personale e controlli mirati garantiamo equità e rispetto delle regole. Questo tutela coloro che hanno bisogno di alloggi a prezzi accessibili”: l'assessora provinciale Mair valuta in tal senso l'attività dell'Agenzia che verifica il rispetto delle norme in materia di edilizia abitativa agevolata e convenzionata. Nel corso dell'approvazione della Riforma Abitare, entrata in vigore nel 2025, Mair aveva annunciato l'intensificarsi dei controlli e l'aumento delle sanzioni in caso di violazione dei requisiti, in particolare per quanto riguarda l'uso turistico di alloggi convenzionati.
Controlli quasi raddoppiati
Elisa Guerra, direttrice dell'Agenzia di vigilanza sull'edilizia abitativa, spiega che nel 2025 sono stati condotti in totale 837 controlli, che hanno portato a individuare 119 violazioni. “Nel 2024 il numero dei controlli era pari a 482, con 47 violazioni accertate”, riferisce Guerra. La direttrice attribuisce l'aumento, pari a quasi il 74 per cento, al rafforzamento dell'organico dell'Agenzia, avviato dall'assessora provinciale Mair. Quattro nuovi dipendenti hanno già preso servizio e altri ne seguiranno.
Anche la nuova strategia di controllo adottata dall'Agenzia ha contribuito a individuare un maggior numero di persone che hanno violato le norme in vigore. “Su mia proposta, il Comitato di indirizzo e coordinamento ha approvato la nuova strategia, che prevede controlli mirati sugli immobili che presentano un elevato rischio di abuso”, spiega Guerra.
Le violazioni riscontrate dall'Agenzia di vigilanza sull'edilizia abitativa riguardano principalmente il vincolo a cui sono soggetti gli alloggi convenzionati (per residenti), ma anche il vincolo sociale che grava o che viene annotato sugli immobili che hanno beneficiato di contributi provinciali per la costruzione, l'acquisto e il recupero. Le sanzioni inflitte ammontano complessivamente a circa 640.000 euro.
Utilizzo turistico di alloggi agevolati e convenzionati
Particolarmente gravi sono stati 22 casi di violazione, in cui alloggi convenzionati o agevolati sono stati utilizzati a fini turistici oppure sono stati occupati da persone che non ne avevano i requisiti legali. Questi casi hanno comportato sanzioni per un totale di oltre 240.000 euro.
“Per il 2026 è previsto un ulteriore aumento delle attività di controllo. L'ampliamento dell'organico avrà pieno effetto e la collaborazione con soggetti esterni rafforzerà ulteriormente le attività di controllo”, annuncia l'assessora provinciale Mair. Un altro passo importante è stato l'accordo stipulato nel luglio 2025 con la Guardia di Finanza (come riportato dall'USP), che ha consentito, tra l'altro, l'accesso alle banche dati e alle ispezioni in loco. Inoltre, l'accordo ha facilitato il controllo degli affitti non autorizzati di alloggi convenzionati, a fini turistici o commerciali.
“L'Agenzia di vigilanza sull'edilizia abitativa contribuisce in modo significativo a garantire alloggi alla popolazione residente. Grazie a un riorientamento strategico, a risorse umane aggiuntive, alla collaborazione con la Guardia di Finanza e a sanzioni notevolmente più salate, nel 2025 è stato già possibile ottenere un aumento significativo delle violazioni punite. Il nostro chiaro obiettivo è quello di proseguire con coerenza su questa strada e di ampliarla ulteriormente”, sottolinea Mair.
Parallelamente ai controlli, la Provincia autonoma di Bolzano punta anche sulla prevenzione: cittadine e cittadini, ma anche i Comuni, possono rivolgersi all'Agenzia di vigilanza sull'edilizia per ricevere consulenza e informazioni. Sul sito web sono disponibili opuscoli digitali e, inoltre, l'agenzia partecipa regolarmente a eventi come la Fiera Edilizia Abitativa. Nel 2025 sono state trattate 304 richieste di consulenza.
ASP/pir/gm


