News

Corso PNRR: diplomi per 43 dirigenti del settore sanitario

43 dirigenti del settore sanitario altoatesino completano la loro formazione manageriale. Consegna dei diplomi alla Libera Università di Bolzano.

BOLZANO (USP). È stato un anno intenso per i 43 dirigenti del settore sanitario altoatesino che hanno ora completato con successo la loro formazione manageriale. La formazione ha compreso circa 200 ore in meno di un anno. I partecipanti hanno continuato a svolgere la loro attività professionale. Il 10 gennaio i dirigenti hanno ricevuto i loro diplomi presso la Libera Università di Bolzano.

“Grazie alla proficua collaborazione con la Libera Università di Bolzano, siamo riusciti a raggiungere gli obiettivi del PNRR e a preparare 43 dirigenti per il futuro. I diplomati sono ora perfettamente preparati per affrontare le sfide del nostro sistema sanitario in modo innovativo e flessibile”, afferma soddisfatto l'assessore alla Prevenzione sanitaria e Salute, Hubert Messner.

"Il percorso di formazione manageriale PNRR rappresenta per i nostri dirigenti coinvolti una vera opportunità di crescita professionale. Hanno scelto di approfondire le proprie conoscenze di management, dell’organizzazione, della comunicazione e della leadership", commenta il direttore generale dell’Azienda sanitaria dell'Alto Adige Christian Kofler. "L’Azienda sanitaria dell’Alto Adige ha bisogno di dirigenti che sappiano coniugare competenze mediche, infermieristiche, tecniche o amministrative con solide conoscenze manageriali. Mi congratulo vivamente con tutti loro per il successo conseguito e auguro che possano applicare nella loro attività di dirigenti quanto appreso e che lo facciano con convinzione, umanità e coraggio".

Anche il rettore della Libera Università di Bolzano, Alex Weissensteiner, ha sottolineato l'importanza del programma. "Con la conclusione di questo percorso formativo, confermiamo la volontà della Libera Università di Bolzano di mettere competenze e qualità didattica al servizio del territorio. Investire nella formazione continua dei dirigenti della sanità significa rafforzare la capacità di governo del sistema, accompagnare l’innovazione organizzativa e sostenere una sanità sempre più efficace e vicina ai bisogni delle persone. Per il nostro ateneo è un impegno concreto: essere un partner affidabile per le istituzioni locali e contribuire, con programmi rilevanti e rigorosi, alla crescita del capitale umano di alto livello in Alto Adige".

La preside della Facoltà di Economia, Marjaana Gunkel, ha sottolineato l'elevata intensità del corso. "Il corso finanziato dal PNRR è stato molto intenso: 200 ore in meno di un anno per partecipanti che svolgono una professione molto impegnativa. Sono convinto che i partecipanti abbiano tratto beneficio dalla formazione grazie ai contenuti molto vari. Le conoscenze acquisite sono state applicate in un progetto concreto di fine corso".

Il corso fa parte della missione M6 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per il rafforzamento delle competenze tecniche, digitali e organizzative nel settore sanitario. Per l'Alto Adige, il Ministero della Salute aveva stanziato 165.120 euro. Con la conclusione di questo secondo corso, la Provincia ha adempiuto al proprio impegno e ha qualificato un totale di 43 dirigenti. Sono stati formati, tra gli altri, direttori di strutture semplici e complesse, coordinatori dell'assistenza infermieristica e professionisti con compiti dirigenziali.

ASP/san/mdg