News

Laces, al via i lavori per costruire il nuovo ponte sul Rio Plima

Il 19 gennaio iniziano i lavori per il nuovo ponte sulla strada provinciale 90 a Laces. Variazioni ai servizi di trasporto pubblico e dal 26 gennaio chiusura al traffico.

LACES (USP). Il ponte sul Rio Plima a Latsch, risalente a oltre 100 anni fa, sarà ricostruito. Il ponte si trova nelle immediate vicinanze della zona industriale di Laces, al chilometro 3+050 della strada provinciale SP90. I lavori di costruzione inizieranno lunedì 19 gennaio e fino al 25 gennaio la strada rimarrà regolarmente percorribile. L'inizio dei lavori di demolizione del ponte esistente è previsto per lunedì 26 gennaio. A partire da tale data, la strada sarà completamente chiusa al traffico.

Il ponte esistente sul Rio Plima ha una campata di 26,89 metri ed è stato costruito nel 1906. “Ogni giorno veicoli pesanti attraversano il ponte, che oltre alle automobili è utilizzato anche da pedoni e ciclisti”, sottolinea l'assessore provinciale alla Mobilità e alle Infrastrutture, Daniel Alfreider, sottolineando il miglioramento della sicurezza stradale e l'adeguamento delle infrastrutture alle mutate esigenze delle persone. “La ricostruzione si è resa necessaria perché l'acciaio del vecchio ponte era in cattive condizioni e un adeguato risanamento sarebbe stato più costoso e complesso”.

I responsabili del progetto Andrea Pozza e Simona Sedlak spiegano, inoltre: “Il progetto esecutivo prevede la demolizione della struttura esistente e la costruzione di una nuova struttura in cemento armato, dotata di una pista ciclabile e pedonale larga due metri”. L'appalto dei lavori per la nuova costruzione è stato aggiudicato lo scorso agosto alla ditta C.T.S srl di Scurelle (TN), mentre la progettazione è stata curata dallo studio Pohl + Partner di Laces (come riportato dall'USP). Il costo complessivo del progetto ammonta a poco meno di due milioni di euro.

Variazioni ai servizi di trasporto pubblico durante la costruzione

I lavori dureranno presumibilmente 196 giorni. Il cronoprogramma è stato concordato in stretta collaborazione con i Comuni interessati, con il gestore della ferrovia della Val Venosta e del trasporto pubblico locale, interessato dai lavori. A partire da lunedì 26 gennaio, l'autobus sostitutivo B250 non potrà infatti più effettuare fermate regolari alla stazione di Coldrano.

“Tra la stazione di Coldrano e quella di Silandro, in accordo con il Comune, verrà istituito un bus navetta B262 che garantirà un comodo collegamento con il bus sostitutivo B250 in entrambe le direzioni”, spiega Mirko Waldner, direttore dell'Ufficio trasporto persone. Solo alcune corse scolastiche del servizio sostitutivo B250 e le ultime corse serali in direzione Malles, per le quali non sono previsti collegamenti, continueranno a servire la stazione di Coldrano.

Sul sito di altoadigemobilità sono già stati aggiornati gli orari e ulteriori informazioni saranno pubblicate a breve sul sito web.

ASP/mpi/gm