News

Maggiori contributi per le strade comunali

Ampliati i criteri per la concessione di contributi per le infrastrutture primarie. L'assessore Walcher: "Viabilità rurale fondamentale per la sussistenza dei territori rurali".

BOLZANO (USP). Su proposta dell'assessore provinciale con delega all'Agricoltura e Foreste Luis Walcher, la Giunta provinciale ha approvato una modifica dei criteri per la concessione di agevolazioni per infrastrutture primarie nel territorio rurale e di montagna. "Con le modifiche ora approvate alle linee guida vigenti, in futuro anche lavori di manutenzione straordinaria lungo le strade comunali dovranno essere presi in considerazione per un'agevolazione", spiega l'assessore Walcher. Il sostegno riguarda la costruzione e l'ampliamento, la sistemazione e il risanamento della viabilità rurale e di accesso ai masi.

"La viabilità rurale è di fondamentale importanza per la sussistenza dei territori rurali ma anche dell'attività agricola e forestale", sottolinea l'assessore Walcher, "è anche imprescindibile per l'accessibilità e integrazione della popolazione rurale. La Giunta provinciale si assume dunque l'impegno notevole di salvaguardare, adeguare e ampliare la viabilità rurale".

Per le strade classificate come comunali nel relativo piano urbanistico comunale, situate in territori rurali o montani e adibite all'allacciamento delle aziende agricole, è previsto un finanziamento fino all'80% delle risorse stanziate. 

Queste strade non erano comprese nei precedenti criteri per la concessione dei contributi, una circostanza che ha comportato per alcuni comuni difficoltà di accesso al finanziamento.

La copertura finanziaria stimata per il 2027 è di 30 milioni euro.


ASP/mac/ee