News
Bilancio, buone notizie dal Piano degli indicatori e risultati attesi
La Giunta provinciale ha approvato il Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio della Provincia autonoma di Bolzano per gli anni 2026, 2027 e 2028.
BOLZANO (USP). Nella sua seduta del 30 gennaio, la Giunta provinciale ha approvato il Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio, previsto dal Decreto legislativo 118/2011 per le Regioni, le Province autonome e gli enti locali. Si tratta di uno strumento che aiuta a programmare e a valutare come vengono utilizzate le risorse pubbliche.
“Dai principali indicatori ricaviamo notizie molto positive in relazione al bilancio della Provincia. Mi riferisco in particolare alle entrate correnti effettivamente incassate, al bassissimo ricorso a servizi esterni e alla riduzione degli impegni commerciali” commenta il presidente della Provincia Arno Kompatscher, in seno alla Giunta competente anche per le finanze. “Ma anche il fatto che la Provincia autonoma di Bolzano investa, per ogni suo cittadino, quasi mille euro direttamente e altri quasi duemila euro indirettamente è un dato che dimostra quanto c’impegniamo per il futuro dell’Alto Adige”.
Cosa emerge dai principali indicatori
- Spese fisse (come il personale e gli interessi sui debiti): assorbono circa il 20–21% delle entrate correnti. Si tratta della parte del bilancio meno flessibile.
- Entrate correnti effettivamente incassate: superano l’87%, un dato molto positivo che indica un’elevata capacità di riscossione.
- Spese per il personale: rappresentano circa un quarto delle spese correnti della Provincia.
- Ricorso a servizi esterni (outsourcing): è limitato e incide per circa il 6% delle spese correnti.
- Investimenti programmati per il 2026: circa 1.090 euro per abitante in investimenti diretti (opere e interventi realizzati direttamente dalla Provincia); circa 1.945 euro per abitante in contributi agli investimenti (fondi destinati a Comuni, enti o soggetti privati per realizzare opere).
- Riduzione degli impegni commerciali: l’indicatore registra un valore di circa 86%, considerato molto buono e indice di una gestione attenta dei pagamenti verso fornitori e altri soggetti.
Dopo l’approvazione, il Piano verrà ora trasmesso al Consiglio provinciale. Quindi verrà pubblicato sul sito istituzionale della Provincia, nella sezione “Amministrazione trasparente”, in modo che tutte le cittadine e i cittadini possano consultarlo.
ASP/mdg


