News
Prezziario 2019 – aggiornamento modulistica
Con delibera n. 1289 dd. 11/12/2018, pubblicata sul BUR n. 3 del 17/01/19 supplemento n. 2, è stato approvato il prezziario 2019 per opere edili e non edili.
In tali prezziari è stata indicata la percentuale dello 0,6% relativo agli oneri di sicurezza aziendali (ex lege).
Sotto l’aspetto delle procedure per l’affidamento di appalti per lavori pubblici, è stata introdotta quindi la seguente novità che tiene conto della modifica anzidetta:
Per i costi interni aziendali ai sensi dell’art 95, comma 10 del D.lgs. n. 50/2016 la percentuale dell’ 1% da applicare, in mancanza di indicazione di una diversa percentuale da parte del concorrente nella documentazione di gara, in maniera fissa su tutti i prezzi unitari - è stata sostituita con il valore del 0,6%.
Pertanto, nelle gare relative a progetti che si basano sul prezziario 2019 va prevista da parte della stazione appaltante, nei disciplinari e nei relativi allegati, la percentuale fissa del 0,6%, mentre in quelle relative a progetti che si basano invece su prezziari degli anni precedenti, si deve lasciare nella modulistica suddetta il valore fisso del 1%.
Nei disciplinari e negli allegati A1 e A1 bis è stata inserita l’opzione con relativa istruzione esplicativa.
Le stazioni appaltanti sono quindi pregate di indicare di volta in volta, nei sopra indicati moduli, la percentuale corretta in funzione del prezziario applicato.
http://www.provincia.bz.it/lavoro-economia/appalti/documentazione-gara/disciplinari-e-allegati.asp
SV