News
Pubblicati i disciplinari SAI sopra e sotto soglia EU per le gare di progettazione, direzione lavori, progettazione e direzione lavori
Sotto la sezione "Documentazione di gara “Disciplinari e allegati” – “Servizi di architettura ed ingegneria”:
- Procedura sopra soglia EU - progettazione, direzione lavori, progettazione e direzione lavori
- Procedure negoziate sotto soglia EU - progettazione, direzione lavori, progettazione e direzione lavori (Procedure semplificate secondo DGP 778/2018)
sono disponibili i nuovi disciplinari
con le seguenti modifiche:
- Nella prima pagina sono stati inseriti “warning” e leggenda colori per agevolare la compilazione ad opera delle stazioni appaltanti;
- Pagamento ANAC: sono state inserite le nuove modalità di pagamento del contributo ANAC così come comunicate dall’Autorità nella News dd. 11.11.2019, valevoli dal 16/12/19.
- Allegati C senza marca da bollo: in seguito al parere reso dall’Agenzia delle Entrate all’interpello n. 906-101/2019, gli allegati C componenti l'offerta economica, in sede di gara non devono più essere bollati. I disciplinari sono quindi stati adeguati nelle sezioni riferite all'offerta economica, eliminando ogni riferimento al bollo.
- Subappalto: con la sentenza di data 26 settembre 2019, causa C-63/18 la quinta Sezione della Corte di Giustizia Europea ha dichiarato l’incompatibilità con la direttiva 2014/24/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 26 febbraio 2014, sugli appalti pubblici, dell’art. 105 Dlgs 50/2016. I disciplinari sono quindi stati adeguati eliminando ogni riferimento alla quota subappaltabile.
- Coefficiente riduzione punteggio tecnico: in seguito all’intervenuta modifica ad opera della LP 3/2019 dell´art. 18 comma 5 LP 16/2015 è stata eliminata la parte relativa alla riduzione del punteggio tecnico per i servizi di referenza eseguiti oltre dieci anni prima dalla data di pubblicazione del bando.
SV