News
Revisione delle condizioni di utilizzo dei servizi dell’Agenzia per i contratti pubblici ACP - approvate con Decreto del 13.09.2024, n. 65
Si informano tutte le Stazioni appaltanti che con decreto del 13.09.2024, n. 65, recante "Revisione delle condizioni di utilizzo dei servizi dell'Agenzia per i contratti pubblici - ACP" sono state approvate le nuove condizioni di utilizzo dei servizi dell’Agenzia per i contratti pubblici - ACP.
Le condizioni di utilizzo dei servizi offerti dall’Agenzia sono state notevolmente ampliate ed estese, al fine di precisare le rispettive sfere di competenza di ACP e dei soggetti utilizzatori per prevenire l’insorgere di potenziali conflitti, oltre che al fine di armonizzare le condizioni di utilizzo rispetto al quadro normativo nazionale sul sistema di qualificazione delle stazioni appaltanti e alle prassi applicative delle stazioni uniche appaltanti.
Le nuove condizioni si applicano alle procedure la cui pubblicazione sia successiva a quella del presente decreto e cioè dal 13.09.2024.
È fondamentale evidenziare le novità introdotte nell'ambito dell'attività di committenza ausiliaria dei servizi SUA, come indicato nel punto II delle stesse condizioni. In questa sezione, è presente una suddivisione chiara tra le Stazioni appaltanti qualificate e quelle non qualificate.
Il servizio dell'Agenzia è ora disponibile anche per le procedure negoziate, non limitandosi più esclusivamente alle procedure aperte. Questa offerta si rivolge in particolare alle stazioni appaltanti che non hanno il necessario livello di qualificazione, nonché agli enti committenti che non possono usufruire dei servizi di committenza ausiliaria forniti da altre stazioni appaltanti.
A tale proposito si comunica che le condizioni di utilizzo e tutti gli altri documenti fondamentali per il funzionamento e la struttura dell'ACP si trovano anche al seguente link: Atti generali | ACP | ACP | Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige.
mm