La ricerca OCSE PISA nel 2018

 

Lo studio OCSE - PISA (Programme for International Students Assessment) rileva ogni tre anni le competenze delle quindicenni e dei quindicenni in Lettura, Matematica e Scienze. Ciò che viene indagato non è legato al contenuto delle discipline ma, piuttosto, alla capacità di utilizzare le conoscenze per affrontare e risolvere i problemi della vita quotidiana.

L’ indagine permette un confronto tra i risultati delle studentesse e degli studenti di diversi paesi e fornisce indicazioni sui livelli di competenza raggiunti. È comunque opportuno sottolineare che indagini come queste, non tengono conto di elementi che non sono osservabili mediante prove standardizzate (ad esempio la produzione orale).

A partire dal 2000 ogni edizione di PISA ha un focus su uno dei tre ambiti: la presente indagine ha avuto come dominio principale la lettura (reading literacy) ovvero “comprendere, utilizzare e valutare testi, riflettere su di essi e impegnarsi nella loro lettura al fine di raggiungere i propri obiettivi, di sviluppare le proprie conoscenze e le proprie potenzialità e di essere parte attiva della società”.

Hanno preso parte alla rilevazione 79 Paesi di tutto il mondo.

La somministrazione dell’indagine OCSE- PISA è avvenuta tramite computer (computer based testing). Ad ogni studentessa e studente sono stati somministrati prove cognitive (di Lettura, Matematica e Scienze) e un questionario per la rilevazione delle variabili di contesto (Questionario Studente). Sono stati predisposti e somministrati anche un Questionario Genitori e un Questionario Scuola.

L´indagine ha riguardato le studentesse e gli studenti 15enni di tutte le tipologie di scuole (scuole secondarie di II grado, formazione professionale e, ove presenti, scuole secondarie di primo grado con più di tre studentesse e studenti nati nell’anno 2002).

Le studentesse e gli studenti coinvolti in Alto Adige sono stati 1.549, un campione rappresentativo della popolazione di 5.033 studenti. In Alto Adige le prove e i questionari di contesto sono stati somministrati in tedesco o in italiano; le studentesse e gli studenti delle località ladine hanno potuto scegliere tra queste due lingue.

 

Approfondimenti e pubblicazioni su PISA 2018