La ricerca OCSE PISA nel 2018
Lo studio OCSE - PISA (Programme for International Students Assessment) rileva ogni tre anni le competenze delle quindicenni e dei quindicenni in Lettura, Matematica e Scienze. Ciò che viene indagato non è legato al contenuto delle discipline ma, piuttosto, alla capacità di utilizzare le conoscenze per affrontare e risolvere i problemi della vita quotidiana.
L’ indagine permette un confronto tra i risultati delle studentesse e degli studenti di diversi paesi e fornisce indicazioni sui livelli di competenza raggiunti. È comunque opportuno sottolineare che indagini come queste, non tengono conto di elementi che non sono osservabili mediante prove standardizzate (ad esempio la produzione orale).
A partire dal 2000 ogni edizione di PISA ha un focus su uno dei tre ambiti: la presente indagine ha avuto come dominio principale la lettura (reading literacy) ovvero “comprendere, utilizzare e valutare testi, riflettere su di essi e impegnarsi nella loro lettura al fine di raggiungere i propri obiettivi, di sviluppare le proprie conoscenze e le proprie potenzialità e di essere parte attiva della società”.
Hanno preso parte alla rilevazione 79 Paesi di tutto il mondo.
La somministrazione dell’indagine OCSE- PISA è avvenuta tramite computer (computer based testing). Ad ogni studentessa e studente sono stati somministrati prove cognitive (di Lettura, Matematica e Scienze) e un questionario per la rilevazione delle variabili di contesto (Questionario Studente). Sono stati predisposti e somministrati anche un Questionario Genitori e un Questionario Scuola.
L´indagine ha riguardato le studentesse e gli studenti 15enni di tutte le tipologie di scuole (scuole secondarie di II grado, formazione professionale e, ove presenti, scuole secondarie di primo grado con più di tre studentesse e studenti nati nell’anno 2002).
Le studentesse e gli studenti coinvolti in Alto Adige sono stati 1.549, un campione rappresentativo della popolazione di 5.033 studenti. In Alto Adige le prove e i questionari di contesto sono stati somministrati in tedesco o in italiano; le studentesse e gli studenti delle località ladine hanno potuto scegliere tra queste due lingue.
Approfondimenti e pubblicazioni su PISA 2018
- Rapporto provinciale: "Le competenze degli studenti quindicenni nella scuola in lingua italiana dell'Alto Adige" (22.10.2020)
- Pubblicazione: "L'esperienza scolastica nella vita degli studenti - Un quadro di riferimento per l'analisi del clima scolastico e del benessere degli studenti" (22.10.2020)
- Comunicato conferenza stampa presentazione primi risultati (4.12.2019)
- Slide presentazione: ''Primi risultati per l'Alto Adige'' (4.12.2019)
- Pubblicazione: "PISA 2018 - Quadro di riferimento per la literacy di lettura" a cura di Chiara Nocentini
Slide della presentazione: "La struttura del rapporto OCSE PISA 2018" - Valentina Dalla Villa
Slide del dibattito sugli spunti didattici - Francesco Bigolin
Slide del dibattito sugli spunti didattici - Chiara Nocentini
- Rapporto nazionale 2018
- Sintesi dei risultati italiani
- Country Note Italia
- Infografiche Ocse Pisa Italia
- Presentazione Risultati PISA
- Il quadro internazionale delle indagini IEA OCSE
- Tabelle Rapporto Nazionale Lettura
- Tabelle Rapporto Nazionale Matematica e Scienze
- Tabelle risultati nazionali degli studenti
- Tabelle risultati nazionali degli studenti per genere e status socio economico
- Rapporto OCSE_PISA 2018 Band I - Was Schülerinnen und Schüler wissen und können
- Rapporto OCSE PISA 2018 Volume I - What students know and can do
- Rapporto OCSE PISA 2018 Volume II - Where All Students Can Succeed
- Rapporto OCSE PISA 2018 Volume III - What School means for Students' Lives
- Tabelle dei risultati internazionali degli studenti
- Tabelle dei risultati internazionali degli studenti per genere e status socio economico