Novità

09.08.2024 - Mezzi nuovi

Il Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco di Bolzano si aggiorna: Nuove moto per interventi più rapidi sull'autostrada del Brennero

Foto BFBZ / VVFBZ

I Vigili del Fuoco di Bolzano hanno aggiunto alla loro flotta tre motociclette appositamente attrezzate. Questi nuovi veicoli saranno utilizzati in particolare per gli interventi sulla trafficata autostrada del Brennero (A22).

L'acquisto è stato effettuato in risposta alle crescenti difficoltà di raggiungere rapidamente la scena di un'incidente con veicoli di emergenza di grandi dimensioni nel traffico intenso. Le moto consentono ai servizi di emergenza di arrivare rapidamente sul luogo dell'incidente anche in caso di ingorghi e di avviare le misure di primo soccorso salvavita.

Le due moto sono dotate di diverse attrezzature specializzate:
1) una moto è dotata di un set di attrezzi idraulici per il recupero. Questi consentono una rapida assistenza tecnica, ad esempio per il salvataggio di persone intrappolate dopo incidenti stradali.
2) La seconda moto è dotata di un dispositivo di estinzione. Questo permette ai servizi di emergenza di iniziare a combattere gli incendi non appena arrivano sul luogo dell'incidente e di evitare che gli incendi dei veicoli si propaghino.

I Vigili del Fuoco di Bolzano sperano che questo investimento migliori significativamente i tempi di intervento e la capacità operativa sull'autostrada del Brennero, una delle più importanti direttrici nord-sud attraverso le Alpi.

AC

Galleria fotografica