La manifestazione di Castel Firmiano, tappa fondamentale nella storia dell’autonomia altoatesina, si inserisce nel percorso storico che nella seconda metà del XX secolo porta le minoranze nazionali a una nuova consapevolezza. Un parallelo con i movimenti non violenti e le proteste civili nel contesto internazionale.
continua »Castel Firmiano nel 1957 è il punto di partenza del processo autonomistico altoatesino e della formazione di un‘identità politica. L’Austria inizia a diventare consapevole del proprio ruolo di potenza tutrice. La condanna del raduno di Bolzano, la necessità del protagonismo di Trento: cronache e commenti della stampa attorno all’evento di 50 anni fa.
continua »Giornali, filmati, foto, libri su Castelfirmiano 1957
Quale memoria si è andata sedimentando del “Los von Trient“ del 17 novembre 1957 a Castel Firmiano? Si può parlare di una memoria o non è forse più corretto parlare di memorie al plurale? Provando a raccogliere i ricordi di quel giorno la prima cosa che si nota è la divaricazione delle memorie, che su questo come su altri snodi centrali della nostra storia si divide etnicamente. continua »